Luca Sansone

Founder Starter

Gli esperti: tre elementi trainanti del prezzo dell'oro

2019-02-20 13:25:56

A partire dal terzo trimestre del 2018, il prezzo dell'oro ha mostrato una crescita costante. Negli ultimi tre mesi, è aumentato del 3%, raggiungendo il massimo nei 7 mesi. La domanda di oro, che è riconosciuto come il bene più liquido, aumenta ogni giorno di più. Secondo gli esperti finanziari, il mancato rialzo dei tassi di interesse del Fed avrà un impatto negativo sulla valuta statunitense, che servirà da fattore di stimolo per il prezzo dell'oro.

Molti analisti del mercato delle materie prime non hanno dubbi sulle grandi prospettive dell'oro e commentano positivamente a proposito del suo prezzo nel 2019. 

La domanda di oro delle banche centrali

Nel 2018 le banche centrali di diversi paesi hanno acquistato attivamente oro per rifornire le proprie riserve interne. Le riserve auree dello Stato sono state create per stabilizzare le monete nazionali e fungono da assicurazione contro le crisi finanziarie. Prima della fine del 2018 la maggior parte dell'oro è stata acquistata dalla Russia, 273 tonnellate, il 22% in più rispetto al 2017. Le riserve auree dello Stato sono aumentate di 8,8 milioni di once,per un totale di 211 192 tonnellate d'oro. 

Lo scorso anno, gli acquisti netti di oro hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi tre anni. 

Quali sono i fattori che determinano il prezzo dell'oro?

«A causa della recessione*, il prezzo dell'oro trarrà beneficio dal momento che è il bene più sicuro nei periodi di instabilità economica,preserva efficacemente il capitale personale dal deprezzamento e aiuta a minimizzare i rischi», osserva Hathaway. Russ Koesterich,specialista finanziario della società di investimento statunitense BlackRock, sostiene che il rifiuto della Federal Reserve di aumentare i tassi di interesse diventerà un potente motore per l'aumento dei prezzi dell'oro. In BlackRock sono certi che l'acquisto di oro sia il modo migliore per preservare il capitale personale nel lungo periodo. George Gero, amministratore delegato della società di gestione patrimoniale statunitense RBC Wealth Management, ritiene che superando il valore di 1 300 dollari per oncia, l'oro stimolerà una nuova ondata di interesse nel 2019,aumentando i flussi di capitale nei fondi «oro». 

«L'oro riceverà un forte sostegno dai nuovi investitori, che lo sceglieranno come bene sicuro per la conservazione del capitale», dice l'esperto. 

Scegli l'oro!

Secondo gli analisti del mercato delle materie prime, l'anno 2019 sarà un grande successo per l'oro.

Il rifiuto della Federal Reserve di aumentare i tassi di interesse. Coloro che hanno già acquistato oro hanno tutte le possibilità di realizzare profitti elevati entro la fine del 2019.

1