Today In History

17 Novembre

2020-11-17 09:44:46

Accadde oggi: 17 Novembre 1558. Muore la Regina Maria Tudor e sale al potere la sorellastra Elisabetta Tudor, figlia di Anna Bolena e di Enrico VIII.


L'era elisabettiana fu uno dei periodi più significativi della storia inglese, dal momento che la regina dovette affrontare differenti questioni inerenti alla politica interna ed esterna.

POLITICA INTERNA


1-Questione religiosa: Elisabetta I riportò l'Inghilterra sulla strada dell'anglicanesimo, con il ristabilimento dell'Atto di Supremazia del padre (1554) e del Book of Common Prayer.

Durante il suo regno nacque inoltre il movimento dei Puritani, che accusavano la Chiesa Anglicana di papismo, ovvero di essere legata alla Chiesa Cattolica nonostante lo scisma. Questo movimento riteneva infatti necessario purificare ulteriormente la Chiesa Inglese, attraverso la rimozione di ogni traccia cattolica e di ogni teatro. 

2-Equilibro interno: Ripresa della Magna Charta Libertatum per garantire un ordine, oltre all'istituzione di un nuovo apparato burocratico, all'emanazione delle "Poor Laws", ovvero una serie di sussidi per i più poveri.

3-Commerci: Elisabetta I spinse l'Inghilterra verso il mare, costruendo una potenza navale.


POLITICA ESTERA


1-Costruzione di una società addetta ai commerci, ovvero la "Compagnia britannica delle Indie Orientali" nel 1600, con la quale l'Inghilterra riuscì a detenere il monopolio dei commerci.

2-Costruzione dii nuove colonie nel nuovo continente attraverso i pirati e i corsari con lo scopo di sostituirsi agli Spagnoli.

3-Guerra contro l'Impero di Filippo II di Spagna, che si concluse nel 1588 con la sconfitta dell' "Invincibile Armata".


17