Il tuo Calzolaio

Il calzolaio ai tempi del coronavirus

2020-03-06 19:16:01

Alcool isopropilico, noto anche come alcool isopropanolo, è un alcool liquido incolore e infiammabile, è volatile, in modo che quando il suo contenitore viene lasciato aperto, evapora rapidamente. L’alcool isopropilico negli anni 50, era comunemente usato


nelle  pulizie domestiche, nel frattempo è stato sostituito da prodotti a base di sostanze chimiche di varia natura. Alcool isopropilico, denominato 2-propanolo , è uno dei più comuni composti organici della famiglia degli alcolici . L’alcol isopropilico è stato il primo alcool sintetico commerciale;  i chimici della Standard Oil Company del New Jersey (in seguito Exxon  Mobil ) lo produssero per la prima volta nel 1920 mentre studiavano  sottoprodotti petroliferi . È facilmente sintetizzato dalla reazione di  propilene con acido solforico, seguita da idrolisi.


PULITE IL VOSTRO BANCONE DOVE IL PUBBLICO APPOGGIA LE SCARPE OGNI ORA !!!


L’uso principale di 2-propanolo è nella produzione  di acetone, ampiamente utilizzato come solvente e come materiale di  partenza nella produzione di numerosi altri composti organici. Piccole  quantità di 2-propanolo vengono convertite in altri prodotti chimici o utilizzati come  solventi, ad esempio l’alcool denaturato o come agente denaturante per  l’alcol etilico. Lo si trova sia in cosmetica che in profumeria. Viene usato per diversi processi industriali, come deghiacciante per carburanti fluidi, come  additivo per miscele combustibili , applicazioni,  solvente nella  fabbricazione degli inchiostri. L’alcol isopropilico è una sostanza  molto usata – la si usa spesso, più di quanto si pensi nella  quotidianità, Nell’ igiene e salute lo troviamo come sgrassatore per superfici delicate, come disinfettante. Da non trascurare l’utilizzo in ambito ospedaliero e nelle applicazioni farmaceutiche.


Uso per igienizzare e come disinfettante

Sappiamo che i germi e batteri nocivi,  possono portare a malattie e infezioni e sono sicuramente un problema.  Qui trova applicazione l’alcool isopropilico dato che è un efficace  disinfettante, riesce ad eliminare e uccidere i fastidiosi germi e i batteri nocivi.  Ci sono vari prodotti utilizzati negli ospedali e nelle nostre case a  base di alcool isopropilico. Inoltre l’alcool isopropilico è presente in  tamponi imbevuti di alcool, molto usato come disinfettante per le mani,  per piccoli tagli e ferite superficiali in modo da evitare le  infezioni.


fonte: https://www.faichim.com/alcool-isopropilico-dove-si-compra-cosa-serve/