Luana Di Marcantonio

Founder Senior

UNA STRANA PROPOSTA DI LAVORO

2019-10-31 17:16:30

Ogni donna ha il suo valore

Il suo percorso

Una donna che cerca lavoro trova le stesse difficoltà di un uomo? Le difficoltà sono le stesse tranne che una e cioè che a volte  una donna viene valutata non per il suo intelletto o professionalità ma per qualcosa di diverso. 


Lei sceglie l’uomo dei suoi sogni?

Il principe azzurro è il sogno di ogni donna. Ma poi in alcuni casi quell’uomo si rivela qualcos’altro. Lui era dolce, affascinante, premuroso, pieno di attenzioni poi forse senza nessun motivo diventa freddo, aggressivo privo di valori e tu sei costretta a cambiare vita. Voltare pagina per una donna diventa non una soluzione ma una necessita.’  Inizia quello che è un percorso pieno di ostacoli, salite e vuoti da dover colmare, perché con queste condizioni alle spalle hai bisogno di  trovare un lavoro che possa permetterti di continuare la tua vita con dignità ed è proprio in questo momento che trovi un’altro scoglio. Troverai davanti a te chi si approfitta di queste situazioni,  chi attende proprio una donna che è alla disperata ricerca di un lavoro.

Sono del parere che chi è disperato perché ha una forte esigenza di trovare un lavoro è colui che rischia di più perché in situazioni di lucidità mentale è più semplice percepire che cio’ che ci stanno offrendo non è un lavoro ma bensì’ uno sfruttamento. Chi può fare scelte con serenità e in totale tranquillità riuscirà sempre a valutare anche ogni singola sensazione, cosa che purtroppo non potrà  mai accadere in forti stati di stress.

Una donna è un essere umano con un cuore e un cervello e a volte se commette degli errori non calcolarli come “errori” ma come decisioni forzate che provengono dalle sue situazioni famigliari, sentimentali e sopratutto scelte nei confronti dei figli.  Una donna ha il diritto di scegliere quali decisioni prendere, ma a volte si trova ad agire in maniera completamente diversa.

Non riesci a trovare un lavoro 

Hai fatto mille colloqui, ma alla fine vieni contattata da un “gentiluomo”  che ti offre un lavoro interessante con una buona retribuzione, con degli orari compatibili con la scuola dei tuoi figli, ma dopo il primo sospiro di sollievo arriva quella frase che rovina tutto “se preferisce per maggiori dettagli in merito al suo nuovo lavoro ne’ possiamo parlare stasera a cena” e quel sospiro di sollievo diventa un grosso nodo alla gola. L’ unica  offerta di lavoro  “normale” che però ha una condizione..... Non spetta a. nessuno giudicare le scelte degli altri e ogni donna è libera di prendere qualsiasi decisione se pur condizionata però quella proposta è stata allettante solo perché doveva rispecchiare i tuoi interessi e chi ti propone questo genere di offerte ha solo percepito il tuo stato di stress e vuole approfittare della situazione.

 Ma poi rimani delusa

Perché hai fatto ciò che non avresti mai voluto e ti senti peggio di prima, perché non è nella tua natura ne’ nel tuo animo fare cose che non vuoi e che in situazioni normali non avresti mai fatto. 

Non avere paura o  timore di chiedere aiuto oppure  consigli. Chi ha avuto le stesse esperienze può darti un solito  sostegno. A volte  le esperienze degli altri possono essere qualcosa di molto importante. Chi e’ stata costretta a cedere a proposte di lavoro che hanno poi leso la sua dignita’ aveva davanti a se’ solo una costrizione per poter vivere. Di questo non c’e’ da vergognarsi. Pensa di dover cercare un lavoro in piena serenità e tranquillità in questo caso rifiuteresti ogni proposta “senza dignita.’” Purtroppo la vita ci riserva  spiacevoli situazioni.

Luana Di Marcantonio