Luana Di Marcantonio

Founder Senior

Una passione può diventare un lavoro?

2019-09-24 09:05:13

Il meglio di noi stessi

Nasce tutto così 

Sappiamo che chi svolge una professione che nasce da una propria passione sarà sempre felice del suo lavoro. Ma perché tante persone tendono a NON trasformare questa passione in un lavoro e a cercano altri orizzonti? Perché orresti fare l’avvocato e ti ritrovi a fare tutt’altro lavoro? 

Che cos’e’ la passione? 

Avere passione per il lavoro equivale ad avere un continuo carburante che rigenera il nostro lavoro, avere sempre  il desiderio per qualcosa che ti piace fare, vedere realizzare le proprie idee e le proprie iniziative. 

È quindi qualcosa di estremamente gradevole. Ma perché  pochissime persone trasformano le proprie passioni in lavoro?

Come si trasforma una passione in un lavoro?

  1. Determinazione
  2. Ambizione
  3. Coraggio

Basta solo questo?

Riporto dei pratici esempi che possono esseri utili per chi volesse intraprendere un lavoro basato sulla propria passione. A volte bisogna avere molto coraggio poiché per sviluppare una passione/lavoro dobbiamo guardarci intorno e fare tutto da soli. Cosa significa? Le ambizioni non sono cose condivisibili con tutti e a volte il nostro entusiasmo può essere confuso con una follia. Non tutti per esempio hanno il coraggio di fare qualcosa che potrebbe cambiare la propria vita, quindi se avessi il piacere di iscrivermi all’università’ per diventare medico, troverei centinaia di persone che mi sconsiglierebbero di fare questo “ assurdo” passo. Perché?  Forse non ho più l’eta;’ ho una famiglia, ho pochissimo tempo a disposizione e quindi per alcuni sarebbe una follia. E per te è una follia? Se questo fosse il tuo sogno nel cassetto o la tua più grande passione, cosa stai aspettando? Non esiste un’eta’ per realizzare i propri desideri ne’ una data di scadenza. Non realizzare le proprie passioni corrisponde semplicemente a soffocare i nostri desideri. 

Quante volte hai sognato di...

Di diventare infermiere, di aprire una tua attività, di imparare una nuova lingua. Ogni volta che ripeti “ ormai è tardi” soffocherai ancor di più la tua passione. Ma forse non sai che lei non ti abbandonerà mai e forse anche tra cento anni rimpiangerai di non averci neanche provato.

Fai un tentativo

Prova a trasformare la tua passione in un lavoro, prova a pensare di avere infinite probabilità che tu riesca a realizzare questa passione. Vuoi fare un corso d’inglese e diventare una guida turistica? Vuoi iscriverti all’università per diventare un commercialista? Cosa aspetti? Perché non dare spazio alle tue passioni?

Quali sono gli ostacoli?

Io credo che non esistano ostacoli, ogni tipo di “ ormai è troppo tardi” oppure “dovevo pensarci prima” è frutto della paura al cambiamento. Cambiare significa anche rigenerarsi, provare, rinnovare. Hai paura di cambiare? Resta fermo in quello che hai, ma cerca di fare piccoli passi fino ad arrivare ad una svolta. 

Facciamo il primo passo

Mi piacerebbe poter dare dei consigli a chi ha intenzione di trasformare la propria passione in un lavoro, cominciando con uno scambio di idee con te. Cosa ne pensi?