Luana Di Marcantonio

Founder Senior

Sono in una botte di ferro?

2019-12-09 12:18:53

Una donna in carriera o una giusta carriera?

P.S. Questo articolo è dedicato a tutte quelle persone, in modo particolare a giovanissime ragazze, che si propongono nel mondo del lavoro. Nulla è semplice, anzi gli esordi sono sempre salite ripide. Cerca di non confondere quindi un gesto che apparentemente può sembrare altruismo, perché successivamente potrebbe rivelarsi esattamente l’opposto...

Da molti anni esiste una piaga nel mondo del lavoro, quella che si definisce  “molestie sul lavoro.” In questo articolo la molestia viene identificata come un comportamento apparentemente ingannevole da parte di colui che  in maniera ambigua,  ci raggira offrendoci posizioni lavorative di alto livello o avanzamenti di carriera, con il solo e unico scopo di ottenere qualcosa in cambio. Abbiamo conosciuto storie  che ci hanno particolarmente colpito, ma oggi contro questa “piaga” abbiamo l’opportunita’ di difenderci. Infatti sono state create norme che consentono di tenere alti e preziosi tutti i diritti delle donne che si trovano a combattere questo inverosimile sistema di sottomissione sul posto di lavoro e non solo....Ma altrettanto inverosimile è quando queste “cose” si accettano o addirittura “ si cercano.”  È bello pensare a una brillante carriera fatta senza sacrifici e nel minor tempo possibile? Certamente si, ma questa cosa esiste solo nel paese dei balocchi.  Non dimentichiamoci che ogni cosa ha il suo corso e se proprio si vogliono adottare metodi alternativi,  bisogna sempre ricordare di non ledere la nostra e l’altrui dignità. 

Il capo è troppo gentile?

La carriera,  il successo è la soddisfazione professionale sono ovviamente cose gradite a tutti. Per riuscire ad avere questi tre elementi, fondamentali per la vita professionale di tutti, a volte rinunciano a cosa importanti che nessuno ci potrà mai restituire, come ad esempio passare il natale sul posto di lavoro, stare lontano dalla propria famiglia, trasferire il proprio nucleo famigliare. Ebbene, c’e’ comunque chi è disposto a tutto pur di riuscire ad avere brillanti risultati. 

Cosa succede quando tutto ti viene offerto su un piatto d’argento?

In questo articolo mi rivolgerò sopratutto alle donne, ma in modo particolare a coloro che hanno poca esperienza nel mondo del lavoro. Dobbiamo innanzitutto distinguere una reale proposta da una molestia. Ricevere una promozione o un ruolo superiore o addirittura un ruolo manageriale è una cosa fantastica! Oserei dire, ma ne siamo veramente sicuri? Perché e sopratutto quando qualcuno dovrebbe offrirci tutto senza nessuna fatica ne’ un sacrificio. Quali sono i  motivi che spingono una persona, esempio il nostro  “capo” a  offrirci tutto e subito?

  1. Perché una persona dovrebbe offrirti tutto su un piatto d’argento?
  2. In cambio di cosa?
  3. Una carriera veloce cosa comporta?
  4. Chi offre brillanti carriere, avrà sempre un potere su di te?
  5. Sarà libero, in qualsiasi momento, di riprendersi ciò che ti ha donato? 
  6. Ma soprattutto cosa dovrai fare tu in cambio?

Rispondere a queste domande è molto importante. Perché nessuno potrà mai farti volare così in alto senza chiedere nulla in cambio. Ma la cosa più importante è che chi offre queste agevolazioni avrà sempre un potere su di te e tu non sarai mai libera. Cosa significa che non sarai più libera? Significa semplicemente che se una persona ha il potere di offrirti una brillante carriera, avrà anche il potere di riprendersi tutto in qualsiasi momento. Ne vale la pena? Perché il lato professionale è sempre unito al lato personale, quindi questa brillante promozione che ti è arrivata dopo pochissimo tempo, in un posto di lavoro dove ci sono persone che hanno una alta anzianità di servizio e che meriterebbero di ricoprire ruoli importanti, come pensi che vedrebbero il tuo successo?  Male, molto male. Perché la carriera va’ meritata ed utilizzare il potere degli altri per poterla avere in tempi brevi non è mai stato corretto. Ma poi sei all’altezza di ricoprire quel ruolo? Sei davvero  sicura che  “ accettare” queste agevolazioni, possa essere di tua competenza?

Se decidessi di accettare questo tipo di agevolazione ricorda che non sarai mai padrona del tuo lavoro. Sarai costretta a restituire il favore per sempre. 

Non hai quindi raggiunto il tuo obiettivo, hai raggiunto solo il volere altrui. Ogni tipologia di lavoro consente a noi di esprimere le nostre competenze, anche quando siamo sotto pressione e in forti stati di stress. Ma la più grande soddisfazione è essere ripagati per tutti i sacrifici che abbiamo investito sul lavoro. Rifiutare una carriera offerta su un piatto d’ argento in cambio di chissà cosa... un giorno potrebbe darti una delle più grandi soddisfazioni.  È come dire di aver finito di pagare il mutuo di casa! Mentre, al contrario avrai un mutuo per tutta la vita....

autore: Luana Di Marcantonio