Luana Di Marcantonio

Founder Senior

SEI UNA CASALINGA?

2019-12-12 14:26:16

Nozioni generali sulla tutela per l’infortunio e la pensione delle casalinghe.

La casalinga

E’ un vero e proprio lavoro, ma sembra che per questo importantissimo ruolo non ci siano ferie, giorni di malattia o riposo settimanale.  In quale modo il nostro ordinamento tutela questo importantissimo ruolo che è fondamentale per la famiglia?  Tutte  le casalinghe si prendono cura della casa, dei famigliari, degli animali domestici, del giardino e tutto questo a tempo pieno, senza mai essere retribuite. Ci verrebbe spontaneo chiederci, perché una persona che si occupa della sua famiglia dovrebbe essere pagata?” Semplicemente perché  il ruolo della casalinga è un vero e proprio lavoro.

Immagini Pixabay 

Fondo speciale casalinghe

Infortunio 

  • Per il fondamentale ruolo che svolge la casalinga sono state messe a disposizione delle tutele. Questo per garantire un’adeguata situazione che possiamo definire “lavorativa” che di conseguenza tutela le casalinghe con una forma previdenziale posta in essere  “dal fondo speciale casalinghe. Il risarcimento dell’infortunio  o la pensione dovranno derivare esclusivamente “dal lavoro” svolto tra le mura domestiche. Questo fondo è dedicato quindi a tutte quelle persone che si occupano dei propri cari (famigliari) della cura della casa e di tutto quello che concerne la vita domestica. Questo significa che non dovranno svolgere altri lavori  per poter fare richiesta  al fondo speciale casalinghe.

immagini Pixabay 

  • Come tutte le forme di lavoro, anche la casalinga deve avere una forma assicurativa inail. Questo perché, nel momento in cui all’interno delle mura domestiche dovesse verificarsi un incidente  (infortunio) la stessa potrà godere, tramite la suddetta assicurazione, di un risarcimento o un ‘indennità che le consentirà di essere risarcita del danno, se poi da questo infortunio scaturisce un’invalidita’ dal 74% al 99% la stessa avrà diritto alla pensione d’ invalidità civile.  Per essere risarciti da un infortunio domestico basterà sottoscrivere un’assicurazione INAIL  di soli ventiquattro euro mensili ( deducibili)  che è rivolta a casalinghe/i   con età compresa tra i 16 e i 64 anni (N.B. il richiedente non dovrà superare un limite massimo di reddito, derivante dal nucleo famigliare.) Ma la cosa più importante è che sono ESONERATE  dal versamento del premio assicurativo, le casalinghe il cui reddito famigliare non supera i 9.296, 22 euro lordi l’anno. Con questa forma assicurativa, le nostre care casalinghe potranno, in virtu’ del fondo speciale casalinghe, essere tutelate in caso d’infortunio.

Immagini Pixabay 

Chi è escluso? 

  1. Coloro che svolgono un’  attivita’ lavorativa
  2. Qualsiasi tipologia di lavoro
  3. (Dipendente o autonomo)
  4. I titolari di pensione
  5. (Qualsiasi forma pensionistica)
  6. Fatta eccezione dell’assegno sociale

Immagini Pixabay 

Pensione

  • Questo fondo eroga due tipi di pensioni: di vecchiaia è di inabilità.  Per entrambi i casi è fondamentale aver versato almeno  sessanta mesi di contributi (cinque anni) nello stesso modo sopracitato (ventiquattro euro mensili.) Mentre nel  primo caso, per la pensione di vecchiaia,  sarà necessario aver raggiunto i cinquantasette anni di eta’ e i relativi sessanta mesi di contributi. Nel secondo caso si potrà richiedere la pensione di inabilità solo nel momento in cui dimostriamo di essere totalmente impossibilitati a svolgere una qualsiasi attività lavorativa e anche qui i relativi sessanta mesi di versamenti (cinque anni.) Ovviamente questo tipo di forma pensionistica non può essere accumulata con altre pensione, (fatta eccezione per l’assegno sociale.)

Immagini Pixabay 

Chi posso contattare?

  1. 06. 164164  da cellulare 
  2. 800.164 da rete fissa
  3. Oppure rivolgermi a un patronato

Cosa devo chiedere?

  1. Ho i requisiti per iscrivermi al fondo pensione casalinghe?

  2. (comunicare il proprio reddito derivante dal nucleo famigliare) 
  3. Dopo cinque anni di versamenti, a quanto ammonterà la mia pensione?

  4. ( potrebbe variare nel tempo o da redditi provenienti dal nucleo famigliare)
  • Anche in questo caso le nostre casalinghe sono tutelate sotto una forma pensionistica. In questo articolo sono state  descritte le due forme che tutelano le casalinghe (pensione e infortunio.) Alcuni lettori mi hanno segnalato o richiesto informazioni sulla malattia. Al momento per poter usufruire di un’ndennita’ o di una malattia bisogna avere anche un’iscrizione all’i inps e questo è subordinato a un contratto di lavoro, non inerente  quindi al fondo speciale casalinghe. Ci sono però forme previdenziali private che possono garantire tutela anche per la malattia. 

Immagini Pixabay 

autore: Luana Di Marcantonio

Immagini Pixabay