Luana Di Marcantonio

Founder Senior

Se vuoi lavorare devi andare sulla luna

2019-05-03 17:00:32

Ci tengo moltissimo a non deludere il mio capo, farò qualsiasi cosa lui mi chieda.

Sono un eroe? 

Alcuni lavoratori, sono pronti a tutto, pur di soddisfare le aspettative del loro capo. Anche quando a volte, i datori di lavoro, fanno richieste assurde, come ad esempio, lavorare 14 ore al giorno per più di  26 giorni di seguito, senza un giorno di riposo e tutto questo finalizzato al quel che si dice " il bene dell'azienda " ma il più delle volte tutto è finalizzato nell' unico vantaggio di arricchire i propri datori di lavoro. Poi alla fine ci rendiamo conto che tutti quei sacrifici non sono serviti a niente. 

Ci sono situazioni in cui se il nostro datore di lavoro ci chiedesse di andare sulla luna noi saremo capaci anche di andarci. Pur sapendo che nulla ci può giovare, se non un totale stress. Però ci sentiamo in dovere di soddisfare tutte le sue richieste, anche se tali richieste alla fine non sono poi così neanche convenienti per l’ azienda per esempio lavorare nei festivi, fare moltissimi straordinari, cambiare strategie professionali. Tutto ciò per il nostro capo è vantaggioso ma noi che siamo la parte operativa sappiamo che è tutto tempo sprecato. A volte è quasi inutile far notare al capo tutto questo poiché la considerazione nei nostri confronti non è alta e quindi ci atteniamo a quelle che sono le sue disposizioni.

Perché dobbiamo assecondarlo ?

A volte sembra inverosimile, ma riusciamo ad ridurci come uno straccio pur di accontentare il capo. E sappiamo anche che per il tipo di carattere che ha,  nel momento in cui dovrà promuovere qualcuno forse neanche si ricordera' di noi. 

Il nostro lavoro

Non bisogna mai lavorare per arricchire gli altri. Ma bisogna lavorare  per gratificare noi stessi. A volte persone senza scupoli, individuano soggetti " deboli " che hanno tante energie e voglia di fare e usano la sisituazione per i propri scopìno personali. Il problema più grande è che noi neanche ci accorgiamo di niente

Cosa fare in questi casi ?

Di norma non bisognerebbe mai prestarsi più del dovuto ma se proprio vogliamo farlo, accertiamoci che chi ci gestisce ( il capo ) sia una persona coerente e non uno sfruttatore. Dare  il meglio di noi stessi e' una cosa bellissima e molto professionale ma devono esserci i presupposti per non essere sfruttati. A volte veniamo manipolati dal nostro capo e il fine è solo quello di realizzare le sue aspettative che quasi sempre sono economiche o ancor peggio di far crescere le loro aziende sfruttando noi stessi fino a disturbare la nostra vita privata. Infatti chi vive una situazione lavorativa così pressante ha conseguenze negative anche sotto la sfera privata. Sappiamo infatti cosa significa tornare a casa la sera dopo più di 12 ore di lavoro, la stanchezza, lo stress, il malessere, non ci permettono neanche di rilassarci all’interno della nostra famiglia. Ci sentiamo nervosi, irritati e l’unica cosa che desideriamo è riposarci evitando di avere una vita privata. Che prezzo ha tutto questo ? In realtà nessuno è solo che a volte è difficilissimo più uscirne da queste  situazioni che trovarsi dentro.

Quindi nel caso in cui ci chiedesse di andare sulla luna, aggiungendo le solite " paroline magiche “ che tendono ad elogiarti e a gratificarti ma altro non sono che i suoi strumenti per usarti e sfruttarti, valuta se quello che ti stia chiedendo sia qualcosa che possa essere utile e gratificante anche per te. 

È inutile passare la vita ad arricchire un'altra persona

Utilizziamo le nostre energie per noi 

Se tutte quell’energie le usassimo per noi ? Per realizzare ad esempio le nostre passioni e competenze ?  

Se hai tutte queste energie

Usa per te tutte queste energie. Non passare tutta la vita a lavorare per realizzare le aspettative di un’altra persona. Investi su  te stesso e realizza ciò che ritieni più conveniente per la tua carriera.