Luana Di Marcantonio

Founder Senior

Questa proposta di lavoro non mi piace

2019-05-15 11:50:18

Quando due persone estremamente diverse si ritrovano ad essere uguali

Qual’e’ la differenza ? 

Questa è l’ unica differenza per chi è alla ricerca di un’  impiego.

Moltissime persone sono perennemente alla ricerca di un lavoro ( adattandosi a fare qualsiasi cosa e qualsiasi mansione) altre sono alla ricerca di un lavoro ma accade che quest’ultime trovano un difetto o una incompatibilità per ogni proposta lavorativa che gli viene posta.

Perché ?

Ci sono persone she si adattano a fare tutto e altre no. C’e chi cerca il lavoro a secondo le proprie “ comodità “ e con questo intendo dire che il sabato e la domenica ( secondo alcuni ) bisogna averlo libero. Per altri è importante lavorare e quindi se necessario anche nel week-and.

Perche’ questa differenza ? 

È molto delicato toccare questo argomento, ci sono persone veramente molto bisognose di lavoro. Persone che necessitano a volte urgentemente di un lavoro, perché sono state licenziate o perché per altri mille motivi si ritrovano senza un lavoro. Si trovano quindi davanti a terribili situazioni come quelle di dover pagare un’affitto, un mutuo o sostenere la propria famiglia. Ci sono altre persone che sono cresciute senza mai conoscere i sacrifici,  senza mai conoscere il peso di pagare le utenze,  senza mai conosce la parola  mutuo o  finamziamento. 

I veri guerrieri 

Quindi mi adatto a tutto pur di avere un lavoro. Qualsiasi esso sia. Anche se ho studiato per tutt’altro. 

Lavorerò anche più di 12 ore al giorno e se necessario senza neanche un giorno libero. Farò di tutto pur di avere uno stipendio. 

Tu invece cosa  stai cercando ?

Ci sono poi tutte quelle persone che non hanno il peso di tante cose come  ad esempio, bollette, affitto, spese varie. E quindi perché mai dovrei cercarmi  un lavoro se c’e‘ chi mi sostiene e io non devo pensare a nulla ? 

E per quanto tempo sarai sostenuto ?

Persone quindi  fortunate ? Hanno sicuramente una vita agiata rispetto ad altre. Però potrebbe chiamarsi fortuna se tutto questo durasse tutta la vita. Ma non è così.

Prendiamo il più classico degli esempi. Un ragazzo, studente ( per modo di dire ) che non cerca nessuna occupazione e che alla veneranda  età di venticinque anni si chiede ancora cosa vuole fare da grande, mentre i suoi genitori lo mantengono in tutte le sue spese. 

Sono poche quelle persone che, una volta che gli viene a mancare la fonte, in questo caso i genitori ( e per mancare intendo dire che anche gli stessi genitori potrebbero navigare in avvererse situazioni economiche tali da non poter più aiutare  i figli  ) riescono poi ad auto sostenersi.

Alcuni di questi ragazzi rimangono allibiti da quelle assurde proposte di lavoro 

Non conoscendo la giungla del lavoro vengono poi sottoposti a continui sbagli. Quelli di pensare che sia un lavoro giusto per loro. Quando invece si tratta di un lavoro che arricchisce solo chi lo propone.

Due persone diverse 

Diversa è quella persona che farebbe di tutto pur di trovare un’impiego e farsi accettare pur di lavorare a differenza di quella persona che si ritrova improvvisamente nella giungla e deve far fronte a tutti e non ne’  è capace.

A volte si confrontano

A volte queste due tipologie di  persone s’ incontrano e si confrontano. E il fine è sempre lo stesso. Colui che lavora dodici ore al giorno sostiene che l’altro che non lo fa’ è un lavativo, mentre invece colui che non vuole lavorare nel fine settimana perché ha la necessità  di andare  in discoteca Il sabato sera,  sostiene che l’altro è un folle. E pure queste due persone hanno una grande cosa in comune.  La disperata ricerca di un lavoro.

Confrontarsi è un’ occasione 

Il confronto è utile, per far percepire al meglio questa occasione vi porterò un’esempio. 

In una particolare occasione lui incontra lei e  lui, dopo  aver ascoltato le vicissitudini di lei nella disperata ricerca di un lavoro, la invita a fare il suo stesso lavoro che se pur precario e mal retribuito e’ comunque un lavoro. Ma lei non accetta, vede questa cosa bruttissima e priva di dignità. Poi dopo molti giorni lei cerca di nuovo lui per riconoscergli che pur non essendo ne’ bello ne’ dignitoso, avrebbe comunque voluto provare. Poiché dopo aver guardato oltre, aveva comunque trovato il lato positivo, avere almeno una retribuzione.

A volte la brutta realtà che ci si presenta  può essere molto utile per le nostre esperienze lavorative.

Una mancata consapevolezza 

Alcune persone non hanno la consapevolezza di ciò che significa oggi trovare un lavoro. Ritengono di avere doti, qualifiche e a volte chissa’ quali virtù ( che a volte ci sono realmente) ma che in una giungla come quella del lavoro purtroppo a volte non servono a nulla.

Un consiglio

Forse sarà difficile trovare il lavoro per cui hai studiato e altrettanto difficile trovare un lavoro con una retribuzione dignitosa. Me ricorda che la fortuna aiuta  gli audaci.