Luana Di Marcantonio

Founder Senior

QUANTO COSTA QUESTO LAVORO?

2019-10-21 16:15:36

Quelle strane proposte di lavoro.....

Pagare per poter lavorare

Purtroppo  capita sempre più spesso. Sono situazioni molto imbarazzanti dove una persona che è alla disperata ricerca di un lavoro si trova in situazioni dove si offrono pseudi corsi o prove di lavoro interminabili non retribuite, dove al termine si è rimpiazzati con un’altra risorsa che avrà un altro mese di prova e così via....La cosa da tener presente è che chi offre un lavoro  a fronte di un corso formativo a pagamento,  non è coerente con quelli che sono i canoni  della “ ricerca di un lavoro.” Chi offre queste soluzioni e descrive il tutto con molto entusiasmo a chi è disperato perché non riesce a trovare un lavoro, è certamente colui che si approfitta del più debole. 


Gli esempi più comuni

Avete presente quelle situazioni in cui devo comprare qualcosa per poi rivenderlo a un prezzo maggiore? Il mio lavoro sara’ guadagnare da questi prodotti che venderò. Ma perché devo prima acquistarli?  Non potrei venderli direttamente  dal produttore al consumatore come fanno centinaia di aziende? Un classico esempio di una disperata persona che sta’ cercando un lavoro ma si ritrova  ad essere l’acquirente. Se poi non riuscissi a vendere questi prodotti? Mi ritroverei anche con il peso di aver sostenuto delle spese oltre ad essere ancora disoccupato! 


Chi sono?

Queste pseudo offerte di lavoro vengono mascherate come dei  veri e proprii impieghi. Ad esempio c’e’ una richiesta di un determinato ruolo che poi si rivela solo un corso a pagamento per poter poi svolgere quel ruolo. Tutto inizia quindi con del fumo negli occhi. È importante prestare attenzione agli annunci e alle offerte di lavoro. Quando si presentano molto allettanti possono poi presentate successivamente delle sorprese. 



Provo molta amarezza per chi cerca un lavoro e si scontra con chi si scontra con persone disperate per poter approfittare della situazione. Queste proposte sono stranamente molto invitanti, presentate come grandi opportunità e probabilmente a causa dello stress e anche dell’ansia di chi disperatamente non riesce a trovare un lavoro, vengono confuse come opportunità da prendere al volo. Ci si ritrova poi però con un pugno di mosche in mano perché alla fine siamo stati solo usati. 

Come riconoscere Di norma sono annunci molto invitanti. Si presentano con elevatissimi guadagni e carriere veloci con l’aggiunta di benefit a cui non si può dire no. In realtà è l’esatto opposto di ciò che propongono. Quindi se anche tu che stai leggendo hai purtroppo avuto modo di scontrarti con questa cruda realtà, non dimenticate mai che sono molti ad approfittare di queste situazioni e il prossimo avrà già studiato altri metodi per presentarsi in maniera diversa per poi effettuare lo stesso gioco. 

Evitare

Ovviamente evitare questi “lavori”  sarebbe l’unica soluzione. Ma perché ci sono ancora persone che purtroppo si trovano in queste situazioni? Per quale motivo non riescono a percepire che si tratta di fumo negli occhi? La risposta è molto semplice.  A volte la ricerca di un lavoro è così urgente che non abbiamo il tempo di riflettere se non addirittura capire che  “ quella proposta così allettante” non è altro che fumo negli occhi.Pero pensiamo ad esempio a persone con disperate e particolari situazioni famigliari, che per qualsiasi motivo hanno perso il proprio lavoro, dopo tanti “ LE FAREMO SAPERE” si trovano davanti una bellissima proposta è anche molto ben retribuita con ottime possibilità di carriera. La prima cosa che una persona prova in questa situazione è una sensazione di serenità. È come tirare un sospiro di sollievo dopo vani tentativi, forse è come non riuscire a pensare ad altro se non a “finalmente l’ incubo è finito, ho trovato un lavoro” E invece è peggiorato. 

Un consiglio

Come capire una falsa proposta di lavoro

Diffida da chi negli annunci garantisce alte retribuzioni

Diffida da proposte di lavoro che non prevede una prova e si concludono con “ LEI È ASSUNTO”

Diffida da chi promette elevati stipendi o carriere brillanti

Diffida da chi si auto elogia raccontando tutta la sua carriera

Diffida da chi esalta esageratamente l’azienda per la quale lavora

Diffida da chi usa le seguenti parole: “Lei farà sicuramente carriera”

Ma sopratutto non pagare per lavorare...



Il motivo 

Nessuno può dirti che sei assunto senza neanche farti fare una prova. Nessuno può garantirti brillanti carriere senza prima aver valutato le tue competenze e qualità. Nessuno può offrirti alti stipendi se non ha valutato la tua professionalità. Colui che offre tali garanzie è solo una persona che perde continuamente il suo personale lavorativo. Molto strano vero? Brillanti carriere, alti stipendi, assunzioni immediate  ma l’azienda è priva di dipendenti....