Luana Di Marcantonio

Founder Senior

QUANTI ANNI HAI?

2019-08-31 11:54:55

Requisito fondamentale max 29 anni

IE’ arrivato il momento di cambiare lavoro ma tutti ti fanno notare la tua età’? In questi momenti di sentì inutile e anche  se avessi un bagaglio di esperienze e di professionalità,  ti viene comunque fatto notare che hai passato il limite di età per la ricerca di un nuovo impiego. E’IMPORTANTE SAPERE CHE UN’ AZIENDA NON PUÒ AVVALERSI DEL’ ETÀ DEL CANDIDATO PER UNA SELEZIONE O ASSUNZIONE. È un tuo diritto inviare la tua candidatura  anche quando leggiamo “ eta’ max 32 anni.”

                                                         HAI IL DESIDERIO  DI CAMBIARE?

In alcuni momenti  la cosa che desideri di più al mondo è cambiare  il tuo  lavoro, perché non riesci più a resistere allo stress o alla continua incompatibilità ambientale o al datore di lavoro che si ostina a non volerti assumere.  Qualsiasi cosa sia,  arriva il momento di dire basta! E di avere il grande desiderio di cambiare. 

                                                           CREDI CHE SIA SEMPLICE CAMBIARE?

Assolutamente no! Anzi per alcuni è impossibile al punto di vivere ogni tipo di malessere pur di non perdere il lavoro. Ma il reale problema che ci si crea qual’e’? La paura di perdere il lavoro o il terrore di non riuscire  a trovare un nuovo impiego?

                                                           PAURA DI NON RIUSCIRE?  

 Perché non ci domandiamo qual’e’  il motivo per cui non riusciamo a trovare un successivo impiego.

Non c’è lavoro? È inutile cercarlo?  Oppure quello che ci spaventa è la nostra età?

                                                            SE FOSSE UNA SVOLTA?

Vorrei analizzare insieme a voi il motivo per il quale si ha paura di cercare un nuovo impiego al fine di dare qualche piccolo consiglio che possa aiutare persone che si trovano bloccate nella ricerca di un lavoro.

  1. Il primo motivo è l’eta’

È veramente così importante l’eta’? Siete sicuri? Ci sono molte aziende che NON hanno limite di eta’ inoltre esistono ruoli e mansioni dove persone “ più adulte “ sono addirittura preferite. A volte finiamo per fare il volere degli altri  che ci convincono a NON fare determinate scelte professionali perché abbiamo superato il limite di eta’ ricordate però, che questo è semplicemente quello che farebbero loro se si trovassero nella vostra stessa posizione. Inoltre È DISCRIMINANTE IMPORRE UN LIMITE DI ETÀ PER EVENTUALI CANDIDATURE. 

  1. Secondo motivo non sei qualificato per quel ruolo
  2. Gli annunci a volte sono molto diretti. Semplici ruoli,  che potrebbero essere ricoperti da chiunque, a volte sono presentati in maniera troppo elevata e purtroppo il candidato potrebbe scoraggiarsi. Se la candidatura dovesse richiedere un  minimo di tre anni di esperienza, non scoraggiatevi se ne avete solo uno, l’importante è conoscere il ruolo ed essere preparati per svolgere la mansione. 
  3. Terzo motivo “ Il lavoro non c’e’ “
  4. È difficilissimo trovare il lavoro per cui hai studiato e che ti piace ma sostenere di non cercare lavoro perché non c’e’ forse è esagerato.  Ho usato la parola “ difficilissimo “ che comunque non significa  “impossibile.”  A volte con i dovuti accorgimenti e le ricerche mirate i risultati sono positivi. 
  1. QUANDO SENTIAMO LA FRASE   “ il lavoro  non c’e”  cosa  ci viene in mente?
  2. Mi dovrò accontentare 
  3. Dovrò accettare la prima cosa che mi capita
  4. Non mi importa nulla del contratto
  5. anche precario ma l’importante è lavorare
  6. Dovrò trasferirmi all’estero
  7. Qui non ho speranze

Chiudi gli occhi e pensa a tutte quelle persone che hanno  avuto l’opportunita’ di realizzarsi e fai la giusta domanda:  “Come ci sono riuscite?” 

  1. I consigli di persone che sono riuscite a realizzarsi sono preziosissimi e molto utili. Anche loro hanno avuto il nostro problema! 

Come sono riusciti a risolverlo? Quale metodo hanno usato? Quali criteri? 


Ascolta i consigli

Requisiti fondamentali 

  1. VOGLIA DI LAVORARE
  2. UN PERFETTO CURRICULUM
  3. DETERMINAZIONE E COMPETENZA
  4. RICERCHE MIRATE
  5. UN PERFETTO COLLOQUIO
  6. CHIEDI CONSIGLI A PERSONE CHE HANNO SAPUTO REALIZZARSI PROFESSIONALMENTE

Questi gli elementi fondamentali  per la ricerca di un lavoro

VUOI FARE UNA RICERCA UNICA ED EFFICACE? 

Prepara un video curriculum 

Pochissime persone adottano il video curriculum per questo il tuo sarà diverso da tutti gli altri. 

Hai timore di cercare un nuovo lavoro perché ritieni di non avere più l’eta’? Questo è un grande errore! Sei una persona adulta quindi hai molta esperienza che puoi mettere a disposizione di un’azienda. Ricordati di descrivere i risultati importanti che hai raggiunto nel corso della tua carriera, questo non è importante per chi riceve il tuo curriculum, ma per te al fine di non fare il volere degli altri che continuano  a segnalarti che hai passato il limite di eta’ comprese le aziende che impongono date anagrafiche per i candidati. Alcuni brand preferiscono un personale adulto nei loro negozi  rispetto che giovane. Questo per dare un’immagine di grande professionalità ai propri clienti e di grande esperienza nel settore, in modo che il cliente possa sentirsi a proprio agio. Ci sono inoltre alcuni ruoli dove l’eta’ e’ un vero e proprio segno identificativo, dove avere esperienza è l’elemento fondamentale. Ad esempio la baby sitter. La cura di un bambino non può certo essere affidata ad una persona priva di esperienza e tale esperienza si ha solo se abbiamo avuto figli. Quindi impossibile che tale esperienza possa  generarsi solo lavorando, bisogna comunque avere qualcosa di personale per saper svolgere al meglio questo delicato lavoro. In questo caso più “ sei grande “ più sei gradita. Ci sono molti paesi al mondo che nel momento del licenziamento tengono conto che una persona giovane può ricollocarsi nel mondo del lavoro, mentre una persona più adulta potrebbe trovare difficolta.’ In questo caso i primi ad essere licenziati sono i giovani. In altri paesi invece non si tiene conto di nulla e di conseguenza se il lavoratore non serve più, a prescindere dall’età viene comunque licenziato. Esistono anche  paesi dove   se arrivati a una determinata eta’ non hai trovato ancora lavoro, sarà lo stato ad aiutarti. Le politiche di un paese, probabilmente sono diverse a secondo le loro culture. Tutti ti faranno notare la tua eta’ consapevoli che la data anografica conta più di qualsiasi decennale esperienza, ma in realtà nessuno proverebbe a rompere questa leggenda, tanto per te il lavoro non c’e.’ NON FINIRE. NEL FARE IL VOLERE DEGLI ALTRI prova a metterti in gioco. Il limite di eta’ è una cosa che viene posta in essere ma nessuna azienda o soggetto, ha autorità di stabilire una data anagrafica  per una candidatura. 

Dopo aver creato il tuo curriculum, potrai inviare la tua candidatura a  tutte le aziende di tuo interesse SENZA PREOCCUPARTI  del famigerato limite di età. 

La cosa più importante per la nostra ricerca è percepire o verificare quali siano le posizioni aperte  nelle aziende. Possiamo aiutarci con il web, uno strumento prezioso che ci accompagna sempre nella ricerca del lavoro. Quindi quando leggiamo la fatidica frase  “ eta’ max 32 anni “ proviamo comunque ad inviare il nostro curriculum sottolineando che oltre al ruolo da loro richiesto avete comunque altre competenze che potrebbero avere buoni riscontri aziendali. Se una compagnia aerea avesse aperto un reclutamento hostess  e tu non hai più l’eta’ ma comunque hai tutti i requisiti e molta esperienza nel campo,  ti consiglio di inviare lo stesso il tuo curriculum con una lettera aggiuntiva dove metti  le tue competenze a disposizione dell’azienda.

 Non cerchi più un lavoro 

È una cosa che credi tu o che continui a sentir dire dagli altri? Hai finito quindi per realizzare il volere degli altri? Non credi di aver visto molte persone realizzate, altre molto meno, altre disoccupate? Qual’ è il motivo di tutte queste differenze? Nello specifico e a monte  troviamo la VOGLIA DI LAVORARE  che spesso  molte persone non hanno, quindi poca voglia e molta carenza di lavoro insieme non creano nessuno stimolo per inserirsi nel mondo professionale mentre invece è probabile che  ci sia un lavoro che ti stia  aspettando da molto tempo. 

L’ unico limite che devi superare e’ quello di realizzare i tuoi sogni. 

Luana Di Marcantonio