Luana Di Marcantonio

Founder Senior

QUALE LAVORO SCEGLI?

2019-10-02 18:48:43

Una riflessione

Ti trovi davanti a un bivio

Quante volte abbiamo avuto un’occasione?  Ma come ci comportiamo quando le occasioni di lavoro  sono  due e addirittura insieme?  Con quale  criterio decidi quella più adatta a te?  Quale sarà la migliore? Sei sicuro che scegliere ll lavoro meglio retribuito sia la prima cosa da prendere in considerazione? Oppure scegliere in base alla  distanza tra casa e lavoro? A volte la scelta ricade su questi due fattori e altri non vengono considerati  ma ci sono altrettanti fattori molto importanti da tenere in considerazione per evitare di fare le scelte sbagliate.

Ti consiglio

  • Scegli il lavoro che ti piace
  • Prendi informazioni sull’azienda
  • Scegli un lavoro che ti fa crescere professionalmente 
  • Scegli la serenità 

La decisione sbagliata?

Si, è possibile che tra due proposte di lavoro, possiamo scegliere quella sbagliata ma è anche possibile fare delle valutazioni che ci permettono di fare le scelte giuste. 

Scelgo un lavoro privato

Tra un lavoro statale è un lavoro in banca, cosa scegli?  Forse per una “ sicurezza” ci verrebbe di pensare un lavoro statale. E pure c’e’ chi preferisce un'azienda privata, perché? 

Un lavoro svolto con serenità 

Sappiamo tutti che  svolgere il lavoro che ci piace, ci rende padroni e sicuri di ogni situazione, ci rende felici e arricchisce la nostra serenità. Qualsiasi  lavoro che sia pubblico  o privato svolto con passione e serenità,  porta innumerevoli benefici come ad esempio avere la sensazione di non lavorare ma di svolgere normali azioni quotidiane. 

Se tornassi indietro 

Probabilmente questa frase è molto nota nel mondo del lavoro, ma chi di solito si trova ad esprimersi con queste parole ha già un buon bagaglio di esperienze. Cosa ci spinge a pensare che se avessimo l'opportunità di tornare indietro le cose sarebbero andate diversamente?  Nessuno ha la certezza che scelte diverse da quelle che abbiamo fatto, avrebbero cambiato le cose. Non si può tornare indietro, ma si può andare avanti quindi  usiamo gli errori come strumenti per eventuali scelte future. 

La scelta tra due lavori che ci piacciono dovrebbe ricadere su ciò che ci rende più sicurezza. Però avete mai pensato ad un paio di scarpe costosissime, belle, originali ma molto scomode e a delle scarpe un po’ vecchie, bruttine ormai da sostituire ma comodissime? Cosa scegliereste per affrontare una giornata di lavoro dove la maggior parte del tempo dovete passarlo in piedi? È così anche per un lavoro, dove tutto è molto invitante, orario, stipendio, location, ma sappiamo che quel tipo di lavoro ci comporterà stress, ansia, malessere per determinati motivi. Invece un lavoro diversamente retribuito con degli orari poco compatibili ma con delle mansioni che sono state sempre la nostra passione e che riusciamo a svolgere con serenità e successo, quindi cosa scegli?

Ogni scelta deve essere libera e non condizionata. Essere ripagati dalla serenità e passione del proprio lavoro rimane sempre e comunque una scelta che non porterà nessun rimpianto.

Ma poi ti penti 

Hai fatto la scelta sbagliata! Vorresti tornare indietro. In quale maniera provi a tornare indietro? Purtroppo è molto difficile ma non impossibile. la cosa migliore è cercare di fare la scelta giusta. Questo articolo vuole essere di aiuto a chi, con molta fortuna,  ha avuto due proposte di lavoro e rimane indeciso su quale lavoro scegliere.