Luana Di Marcantonio

Founder Senior

MANCA QUALCOSA NEL TUO CURRICULUM?

2019-09-22 19:39:16

Una lettera che fa la differenza.

Lettera di presentazione

La lettera di presentazione, allegata al nostro curriculum vitae, e’ un documento riassuntivo che descrive brevemente il nostro carattere, le nostre attitudini lavorative, le ambizioni professionali e come siamo abituati a svolgere il nostro lavoro. Questo prezioso documento ha il compito di far prevalere, il nostro modo di lavorare sopratutto in team. La maggior parte dei lavori infatti, sono svolti in “compagnia” dei nostri colleghi ed è importante per un candidato presentarsi con una lettera che racchiude la nostra immagine professionale. 

Il candidato ideale è colui che rispecchia determinati requisiti, ma come vengono posti in essere questi requisiti? Come farli emergere e come possiamo utilizzarli? Tutte queste preziose informazioni sono racchiuse oltre che nel nostro curriculum,  anche nella lettera di presentazione. 

  • Descrivi come ti poni sul lavoro
  • Fai emergere le tue ambizioni 
  • Manifesta i tuoi obiettivi
  • Descrivi il tuo lavoro in team 
  • Descrivi come puoi dare valore all’azienda

Perché creare una lettera di presentazione?

Forse sarebbe meglio chiederci perché non crearla? Visto il suo preziosissimo riscontro. Descrivendo il nostro lato caratteriale utilizzato sul lavoro  può senza dubbio, essere utilissimo, in particolare vi consiglio  di descrivere le vostre attitudini di lavoro in team.

È molto importante che sia sintetica, che descriva i vostri obiettivi, come vi ponete in un lavoro in team, quali sono state le vostre precedenti occupazioni e sopratutto quale sono le vostre competenze professionali che potete offrire all’ azienda per la quale vi state candidando. Come accade per i nostri curricula, anche le lettere di presentazione devono essere personalizzate quindi non esiste una lettera che può essere utilizzata per ogni tipo di candidatura. Dobbiamo riuscire a creare qualcosa estremamente diverso da tutte le altre lettere, che possa attirare l’attenzione nel nostro esaminatore. Frasi standard come ad esempio 

“ sono molto portato per il lavoro in team” oppure “ sono una persona solare”  rendono la vostra lettera esattamente identica alle altre. Questo prezioso “ asso nella manica” deve essere utilizzato con molta professionalità quindi sostituiamo le frasi standar con qualcosa che esalta le nostre competenze: “ Il mio obiettivo è il risultato di un lavoro di gruppo svolto ogni giorno. Lo scambio di idee e iniziative tra colleghi,  creano risultati ottimi per l’azienda. Il lavoro in team è uno strumento validissimo per la crescita professionale di ogni componente del gruppo e per l’azienda stessa.” Questa presentazione presentata con professionalità ma anche molto entusiasmo renderà la nostra lettera diversa dalle altre.

Cosa non devo scrivere

  • Sono portato al lavoro in team
  • Mi candito perché la vostra offerta è interessante 
  • Sono una persona solare
  • Cerco sempre di dare il meglio  di me stesso
  • Non riesco a trovare lavoro
  • Chiamare ore pasti
  • Sono disponibile per qualsiasi ruolo


Ho citato alcune frasi molto comuni. Ricordate che la vostra lettera dovrà essere diversa da tutte le altre. Immaginiamo quanti curricula e quante lettere di presentazione arrivano a un esaminatore nel momento in cui si apre una selezione e immaginiamo il momento in cui,  dopo aver letto sempre le stesse cose,  lo stesso esaminatore legge qualcosa di completamente diverso, la vostra lettera di presentazione! 

Cosa deve contenere per essere efficace?

  • Empatia

  • Professionalità 

  • Obiettivo 

  • Brevità 

La lettera di presentazione dovrà  trasmettere entusiasmo e professionalità. Dovrà  centrare l’obiettivo mettendo  in risalto le nostre competenze a disposizione dell’azienda. Non dimentichiamo che la sua particolarità è la  brevità. 

La mia lettera di presentazione

Spett.le *******

Via*********61

00100

Roma

————————————

Luana Di Marcantonio 

Via ***********16

000100

Roma

Tel:   3@@9900@@1

Mail:  luanagggluana#




Gent.mo Dottor Mario Rossi è con molto piacere che invio la mia candidatura alla vostra offerta di lavoro. Da anni seguo  le iniziative della vostra società e la vostra proposta rispecchia totalmente i miei ideali professionali che ho maturato in molti anni svolgendo la stessa medesima mansione. Il mio obiettivo è il risultato di un lavoro di gruppo svolto ogni giorno utilizzando esclusivamente collaborazione, scambio di idee e iniziative tra colleghi finalizzate a sviluppare e migliorare gli interessi aziendali. Il lavoro in team è uno strumento validissimo per la crescita professionale di ogni componente del gruppo e per l’azienda stessa. Con la mia esperienza posso creare idee innovative per la vostra società utili sia  per la crescita che per l’immagine aziendale. Ho sempre svolto il mio lavoro cercando di creare novita,’ iniziative e immagine,  poiché credo che emergere tra tanti competitor sia un fattore importante che porta a ottimi risultati. In attesa di una vostra convocazione, colgo l’occasione per porgere distinti saluti. ( OVVIAMENTE CORRELATO DI DATA E FIRMA )

Nella mia lettera di presentazione ho usato molto entusiasmo e professionalità ma sopratutto ho cercato di creare curiosità. Ho parlato del fondamentale lavoro in team e di idee che possono mettere in risalto l’immagine aziendale, sottolineando l’importanza di emergere tra tanti competitor. Potrei quindi stimolare  interesse nell’esaminatore che leggerà la mia lettera di presentazione, ed avere  la  possibilità di  un colloquio di lavoro.

Lettera di presentazione inadeguata

Buongiorno, purtroppo non riesco a trovare un lavoro e chiedo alla vostra spettabile ditta di poter sostenere un colloquio. Visto che ho già svolto questo lavoro  “penso” che con me vi troverete bene. Grazie 

Lettera di presentazione inutile

Ottime capacità di lavoro di squadra, immediatamente disponibile, chiamare ore pasti. Grazie

Possiamo notare la grande differenza tra le  tre lettere. Mentre la seconda e la terza sono molto inadeguate, la prima sarà  quella che  attirerà l’attenzione del nostro esaminatore. È diversa dalle altre, è molto professionale e sopratutto crea interesse e curiosità. Abbiamo quindi,  raggiunto il nostro obiettivo.