Luana Di Marcantonio

Founder Senior

Ma una risposta ?

2019-05-25 15:28:38

Hai inviato un curriculum ?

Tutti abbiamo inviato un curriculum nella nostra vita. E tutti abbiamo ricevuto un invito a partecipare a un colloquio. Ma quante volte abbiamo ricevuto una risposta che ci confermava la presa visione del nostro cv ma che comunque il nostro profilo non era adatto alla ricerca richiesta dall’azienda ? Questo purtroppo non succede mai. 

Dobbiamo usare il nostro intuito

Non sappiamo neanche se il nostro cv è stato letto o preso in considerazione. Nessuno ci risponde

Perché? 

In Italia abbiamo l’abitudine di contattare in candidato che ci ha inviato il cv solo nel caso in cui ci sia la prospettiva di un colloquio. In caso contrario, se il nostro cv viene scartato, nessuno ci segnale niente. 

Perché dovrebbe essere importante? 

E’ importante sapere l’esito del nostro cv per tanti buoni motivi. Il primo è non attendere in eterno una risposta,. Il secondo è avere la percezione di quale aziende favoriscono o meno il nostro profilo. Ad esempio se io dovessi inviare un cv a delle compagnie aeree sottolineando che parlo perfettamente quattro lingue e nessuno mi chiama, significa che c’e qualcosa che blocca la mia candidatura, ma se nessuno mi segnala nulla continuerò ad inviare il mio cv ad aziende ( in questo caso compagnie aeree) inutilmente. 

Come possiamo risolvere ?

Le usanze sono molte, oltre alle aziende che non rispondono ci sono i candidati che non sono abituati a contattare le aziende  per sapere l’avvenuta ricezione del proprio cv. 

Tutto un enigma

Il nostro obiettivo è mirare a trovare il lavoro per cui abbiamo studiato o comunque un lavoro adatto a noi e ben remunerato. Poi a volte ci ritroviamo a inviare  tanti cv in modo tale da poter aumentare le percentuali di chiamata per un colloquio. Una specie di caccia al “ tesoro “ e non più una ricerca di un impiego. 

In molti paesi si usa comunque rispondere, anche se l’esito è negativo. In questo modo il candidato viene messo a conoscenza della ricezione e valutazione del suo curriculum e inviare altre candidature. 

Un consiglio 

Credo che non ci sia niente di male a contattare le aziende a cui abbiamo inviato il nostro curriculum vitae per sapere l’esito del nostro colloquio o se hanno visionato il nostro profilo.  A volte rispondono in trasparenza, confermando che l’esito del colloquio è negativo. Altre volte invece usano parole di circostanza sostenendo che chi si occupa di colloqui non è in sede oppure che stanno vagliando  anche altri candidati, quando invece hanno già deciso che tra te e loro non ci sarà nessun rapporto di lavoro.