Luana Di Marcantonio

Founder Senior

L" ARTE DI CREARE UN CURRICULUM

2019-03-06 17:44:10

È il nostro biglietto da visita, è il nostro asso nella manica...

Abbiamo impiegato anni per poterlo articolare, arricchire, trasformare.

Ma quali sono le cose più importanti? E sopratutto, cosa non deve mancare nel nostro curriculum?

♠️ LA LETTERA DI PRESENTAZIONE.

La lettera di presentazione descrive le nostre capacità di lavoro in time, i nostri obiettivi, le nostre sensazioni motivazionali, la professionalità che intendiamo mettere a disposizione del nostro lavoro. È una breve descrizione del nostro lato professionale. È molto importante poiché deve esaltare l'entusiasmo e l'energia che abbiamo da offrire nel mondo del lavoro.

♠️ LA FOTO

Altrettanto importante poiché è la nostra immagine e per alcune aziende/società/compagnie potrebbe essere un motivo per il quale potrebbero non accettare la vostra candidatura. Mettiamo per esempio un curriculum inviato a una compagnia aerea, dov'è tassativo l'assenza di tatuaggi o piercing. Nel caso si dovessero intravedere nella foto, il candidato sarebbe escluso. Le foto hanno un valore fondamentale e quindi un aspetto curato e professionale, arricchito da un tailleur per le signore o la cravatta per gli uomini, è il giusto tocco di professionalità ed eleganza.

♠️ LA FIRMA

Non tutti sanno che un curriculum non firmato non ha nessun valore. La firma autorizza l'azienda che riceve il nostro cv, al trattamento dei dati personali, inoltre diamo un valore ai contenuti che si trovano all'interno, diploma, laurea, votazioni, precedenti occupazioni, nomi di società con cui abbiamo lavorato e tutto il resto che riguarda stato civile famiglia, sport, passioni e hobby.

♠️TITOLO DI STUDIO

Ovviamente non è una cosa che deve mancare e' praticamente ciò che ci consente di sostenere un colloquio è ciò che ci esclude. Il titolo di studio e' fondamentale, forse la prima cosa che emerge in un curriculum. A volte, per ironia della sorte, veniamo esclusi poiché il nostro cv è correlato da titoli di studio importanti e alcune aziende escludono alcuni candidati poiché i requisiti sono " eccessivi " a fronte dell' offerta di lavoro.

♠️ PRECEDENTI OCCUPAZIONI

Dare informazioni sulle nostre precedenti occupazioni non è poi così fondamentale. Non è la regola di tutte le aziende contattare i precedenti datori di lavoro per verificare i buoni o cattivi trascorsi professionali. Inoltre con i contratti di oggi dove le aziende non si vincolano a vita con l'eventuale futuro lavoratore, non vi è motivo di fare accertamenti poiché difficilmente vi è un assunzione a tempo indeterminato, quindi il datore di lavoro ha tutto il tempo di provare e verificare le capacità del proprio dipendente.

♠️ LINGUE SCRITTE E PARLATE

Sappiamo tutti che l'inglese è sempre ciò che viene richiesto ma ultimamente sta' diventando particolarmente importante la conoscenza della lingua cinese. Chi conosce questa lingua oggi ha moltissimi sbocchi professionali.

♠️ SPORT, HOBBY

È sempre un piacere descrivere i nostri hobby e lo sport praticato. È fondamentale però esaltare tutto ciò che di creativo abbiamo fatto come ad esempio aver scritto un libro, fare il volontariato, i viaggi, una nostra passione (esempio gli animali, il giardinaggio, il collezionismo.) Qiesta parte del curriculum ci arricchisce personalmente, parla di noi, di cio' che ci piace fare, di quello che ci appassiona, della nostra famiglia e dei nostri valori.