Luana Di Marcantonio

Founder Senior

Il video colloquio di lavoro è meglio di quello tradizionale ?

2019-04-10 15:44:53

Hai mai fatto un colloquio via Skype ?

La vostra location 

Il colloquio di lavoro via web è molto diffuso ma anche se ci sentiamo a nostro agio, perché svolto nelle mura domestiche,  bisogna fare attenzione a molti aspetti. Iniziamo subito con uno degli aspetti fondamentali.. Parenti, amici, cani, gatti e telefoni che squillano non sono graditi ( attenzione anche al citofono. ) Ricordate sempre che il fatto che sia un colloquio via web non significa che la vostra performance deve essere ridotta, anzi,  bisogna cercare di entrare in empatia con il vostro interlocutore considerando molteplici aspetti. Iniziamo quindi a ridurre la luce della vostra location. Chiudere la finestra per evitare rumori e  un scegliere una location  professionale. Il salone o lo studio della nostra casa sono ovviamente i più gettonati  ( evitiamo ad esempio la cucina.) 


Il look

Non pensate mai che essendo un colloqui via Skype “ nessuno vi vede. “ Non è necessario indossare un’ abito da sera, ma non dimentichiamo che si tratta sempre di un colloquio di lavoro quindi jeans, pantaloncini corti, t-shirt,  non vi aiutano.  La professionalità si vede anche nel look ed è importante non sottovalutarla. A volte, proprio perché è un video colloquio, potrebbero chiedervi di alzarvi per vedervi meglio.

Non siate impreparati.

Prima del  collegamento, evitate di mangiare, masticare chewing-gum,  parlare al telefono, ma sopratutto scollegate il vostro telefono o pc  da mail, chiamate in entrata, messaggi. Accertati  che ci sia una buona connessione internet. Non farlo potrebbe risultare poco professionale. Ricordate di caricare la batteria del vostro telefono o pc. L’ apparecchio potrebbe improvvisamente spengersi. 

I documenti 

Tenete a portata di mano i vostri documenti. È molto impostente! Ovviamente anche il vostro curriculum vitae. Provate ad immaginare se dovessero chiedervi una carta d’ identità che si trova nell’altra stanza ! Mentre invece se prepararte i vostri documenti prima vi tornerà  tutto più semplice. È possibile che possano chiedervi di prendere appunti o scrivere qualcosa e quindi tenete a portata di mano carta e penna.

Guardate l’obbiettivo della webcam

È molto importante che voi guardiate l’obbiettivo della webcam. Tutti abbiamo fatto una video chiamate e sappiamo essere più gradevole se il nostro interlocutore ci guarda negli occhi, in questo modo risultiamo essere più sicuri, efficienti e professionali.Non guardare l’obbiettivo a volte può dare la sensazione di insicurezza,. A noi  puo’ sembrare naturale guardare lo schermo ma in questo caso è fondamentale guardare solo ed esclusivamente webcam.

È se non dovessimo entrare in sintonia con l’esaminatore ?

A volte accade  anche nel colloquio tradizionale. Ma nel caso del colloquio via Skype c’e ovviamente un maggior distacco umano. Se il vostro esaminatore dovesse essere realmente davanti a noi percepiremmo più sensazioni rispetto a vederlo su un pc. Non  abbiate paura quindi di fare domande,  proprio per non cadere in equivoco. In questo modo eviteremo di interpretare le sensazioni in maniera sbagliata. E se posso darvi un consiglio,  a volte gli esaminatori più rigidi, sono quasi sempre quelli più sensibili.

Come sempre vi auguro un grosso imbocca al lupo !