Luana Di Marcantonio

Founder Senior

Il lavoro senza stress ?

2019-05-18 07:40:22

Secondo voi esiste un lavoro senza stress ?

In questi casi

A volte facciamo shopping, a volte entriamo per curiosare. Ma all’interno chi troviamo?  I commessi, lavoratori instancabili pronti a tutto pur di comprendere, capire e ascoltare. Ma ci sarà anche capitato di aver a che fare con qualcuno che non ha nessuna voglia di starci a sentire, ne’ di assistere ai nostri acquisti.

Capita a tutti

Purtroppo oggi non ci sono più tante regole sul lavoro e quindi tutti siamo sottoposti a stress. Ecco perché un buon lavoratore non riesce a dare il meglio di se’. Quel commesso che a noi sembra un po’  “ scorbutico  “ e a volte anche maleducato potrebbe invece vivere in quel momento una pesante situazione di stress e quindi ridurre al minimo le sue capacità professionali.

Dobbiamo necessariamente comprare

Il mio ferro da stiro non funziona, devo comprarne uno nuovo. Ma il commesso che mi sta’ servendo sembra non sapere nulla di questo prodotto, anzi sembra avere fretta di concludere. Il commesso non è attento, non ascolta le mie necessità. 

Ma quali sono questi clienti ?

Se tu fossi  il commesso 

Cosa faresti  in questi momenti  ? 

Faro’ un sospiro profondo

  • Conto fino a 10
  • Faccio finta di avere mal di stomaco
  • Mi sfogo con il cliente
  • Mi chiudo nella toilette e aspetto che il negozio chiude

Quale delle 5 soluzioni avete scelto ?

Io ho scelto

Visto che il malessere è proprio quello che non ci permette di lavorare serenamente, io personalmente sceglierei la terza soluzione. Visto che il malessere  ci fa’ stare male, il mal di stomaco rientra nei sintomi, per cui mi scuso con il cliente per il disagio e mi allontano.

Ho fatto la cosa giusta ?

Si

E se per uno strano motivo quel cliente necessita di essere assistito fino a vendita effettuata ?

Come ti comporti davanti a un cliente che non puoi abbandonare per nessun motivo e che  ha delle esigenze particolari ? 

Ogni cliente è diverso dall’altro

Quindi ci dobbiamo comportare sempre in maniera diversa ? 

Assolutamente no 

Ricorda che prima convinci il cliente e prima tutto finirà. 

E se prendessimo queste occasioni ( parlare con i clienti ) come un modo per uscire dal nostro stress ?

Sinceramente io una volta ho provato a utilizzare una conversazione con i clienti per poter uscire dal mio stress, ma proprio non ci sono riuscita poiché l’unica cosa che avrei voluto era isolarmi e non parlare. Poi però ho tentato di nuovo e sinceramente entrare in una conversazione con una persona che non conosco e a cui non racconterò mai le mie cose personali ( poiché è un’ estraneo ) mi ha fatto stare un pochino meglio. Perché la concentrazione che ho usato per apparire tranquilla e serena e la conversazione che ho avuto con lui, mi hanno distolto dal mio malessere. 

Un consiglio 

Devi lavorare  quattro, sei, otto ore al giorno ? Trova sempre un modo di passare queste ore in serenità ESISTE SEMPRE UN’ ALTRO PUNTO DI VISTA ...