Luana Di Marcantonio

Founder Senior

IL “ COLLOQUIO” DI LAVORO DI POLDO

2019-04-13 14:49:12

Anche loro sostengono come noi una prova di lavoro, un test, una formazione e poi vanno anche anche in pensione!

Addestramento

L’addestratore e il cane, svolgono un particolarissimo addestramento che consente di diventare una vera e propria squadra. Insieme svolgono efficacemente tutte le prove  a cui viene sottoposto il nostro  amico a quattro zampe  in cui impara ad  essere  aggressivo solo nei momenti giusti. 

A volte la loro professionalità supera quella umana

Se il cane fosse  portato a diventare, per esempio cane poliziotto,  si vede sin da cucciolo. Se possibile,  si abitua già alla sua futura professione in tenera eta’ dopo un periodo di attente analisi cliniche, test- psicologici e prove attitudinali  per verificare se sia in possesso delle  capacità psicologiche e caratteriali per lavorare in sintonia con il suo addestratore.

Oltre ad essere i nostri migliori amici 

Nei secoli il rapporto tra uomo e cane  si è più consolidato rispetto al rapporto umano. L’amore che il nostro cane prova per noi è uguale se non addirittura più elevato di un’altro essere umano. L’ ubbidienza e la devozione che i cani hanno per quelli  che tutti chiamano “ il loro padrone “  è così grande che non può essere commisurata.  Grazie al loro lavoro  ( in qualsiasi settore siano impiegati ) i risultati sono eccellenti considerando  gli importantissimi e delicatissimi ruoli che svolgono. Cosa del tutto eccezionale  è la sintonia di coppia con il loro conduttore. Verificata l’affinità di coppia ’ il cane e il conduttore formeranno la squadra per procedere alla loro attività. Non è necessario essere un pastore tedesco perché anche altre razze hanno dimostrato eccellenti qualità per ricoprire questo ruolo.

Le  varie professioni 

I nostri amici svolgono moltissime professioni. Cane poliziotto, antisofisticazione, anti droga, anti esplosione e moltissime altre ancora. Il loro operato risulta essere eccellente. Sempre fedele, ubbidiente, professionale, attento alle regole e sempre fieri del loro stesso operato. Inoltre anche  i nostri amici “ cani poliziotti “ vanno in pensione. È consuetudine che vengano adottati da quello che in gergo viene definito “ conduttore “ per non spezzare il loro legame. A volte però questo non è possibile e  l’ ente, dove il cane è stato impiegato in servizio per tutta la sua carriera professionale, avvierà le pratiche per farlo adottare.

I ruoli alternativi

Sappiamo tutti che il cane dimostra eternamene affetto al proprio padrone. Ci sono situazioni in cui si spinge oltre. Prendiamo per esempio il cane che accompagna una persona non vedente. Ha un compito altrettanto importante come quello dei suoi “  colleghi. “ Una persona non vedente e il cane entrano così in sintonia che a volte la stessa sintonia è difficile trovarla tra esseri umani.

La loro retruzione 

Una vita professionale intensa, accanto al loro conduttore

Quante volte salvano la vita

Tutti i ruoli, nessuno escluso, rendono  i nostri amici unici. Anche con le peggiori condizioni climatiche. Anche in quei  casi dove a causa di condizioni avverse, il loro impeccabile fiuto potrebbe subire variazioni. E pure mettono a repentaglio la loro vita pur di salvare la nostra.

L’ amicizia 

Il rapporto “ unico “ che lega l’essere umano al cane si consolida  con l’affetto, la fiducia e il bisogno di stare insieme. Lui ascolta in silenzio. Non giudica. Non odia. Interpreta i nostri gesti come noi interpretiamo i suoi ed è pronto a tutto per noi.

Attende sempre il nostro rientro

I nostri attori da premio oscar

Non voglio di certo tralasciare il loro lavoro da attori. Famosi in tutto il mondo!