Luana Di Marcantonio

Founder Senior

E ‘ proprio lei che fa’ la differenza

2019-05-08 16:28:52

Quale sarà quella giusta ?

Il tuo curriculum è perfetto 

La lettera di presentazione

La lettera motivazionale

La lettera di referenza

Firmato e con autorizzazione al trattamento dei dati personali

È  pronto per essere consegnato !

Ma come hai potuto fare quell’errore ?

              

Ma la foto che hai inserito è inappropriata !

Hai inserito una foto inadeguata 

Una foto inadeguata sul tuo curriculum 

Sul nostro curriculum va'  inserita una foto professionale. Foto inadeguate ( con atteggiamento simpatico ) non sono adatte per il nostro curriculum. 

Queste foto non sono adatte

E' importante scegliere foto adeguate. La foto che viene inserita sul nostro cv ha un valore aggiunto ( parla di noi ) quindi sottovalutare l'importanza di una foto è sbagliato. 

Quale foto è adatta per un curriculum ? 

Iniziamo subito a migliorare  le nostre foto per il cv evitando baci, abbracci e saluti. 

Se dovessimo fare il nostro book fotografico in casa ricordiamoci i posti più  adatti sono  accanto a una scrivania, uno studio o comunque un luogo che non sia cucina, camere da letto o altro.  

La foto per il nostro esaminatore

La foto deve essere semplice,. Non  deve riportare saluti, baci, fotoriticchi, trucco eccessivo, ma bensì semplice e con un'atteggiamento che può essere o sorridente o particolarmente serio. In questo modo evitiamo di presentarci in maniera sbagliata a causa di una foto inappropriata sul nostro cv. 

Un curriculum senza foto

Presentare  un curriculum senza foto è ancor peggio di presentarlo con una foro inadeguata.  A volte il candidato non viene scelto per la selezione proprio perché non è presente la foto sul curriculum.  Ma perché non hai inserito la tua foto ?  Un errore di distrazione ? Non avevi una foto adeguata ? Non sapevi come inserirla sul tuo cv ?  Ricordati che un cv senza foto non verrà mai accettato. 

Aiutati con la tua foto

La foto è  valido strumento per attirare l’attenzione del nostro esaminatore  Quindi utilizza questo strumento per poter colpire professionalmente il tuo esaminatore. La foto deve essere mezzo busto, possibilmente senza ritocchi.

Un’ esperienza

Ricordo, tanti anni fa’ di aver esaminato un curriculum. Era perfetto! Talmente perfetto che era impossibile non prendere in considerazione il candidato. Anche la foto era perfetta. Il candidato quindi, viene invitato a partecipare alla selezione. Purtroppo la persona che era raffigura nella foto non era la stessa che si presentò al colloquio o meglio, era la stessa ma la foto sul curriculum era così ritoccata che il candidato al colloquio non sembrava più lui.

Questa è la foto adatta

Atteggiamento professionale, occhi rivolti verso l’obiettivo, foto scattata in contesti neutri o professionali.

Quello che sembra un piccolo dettaglio a volte fa’ la differenza 

Ricorda sempre

Inserisci sempre  una foto professionale sul tuo curriculum vitae.