Luana Di Marcantonio

Founder Senior

Che cosa sono i lavori socialmente utili?

2019-12-14 15:12:15

Vorresti partecipare anche tu?

I lavori socialmente utili

Per beni, cose e persone

D.L. 1 Dicembre 1997 n. 468

Per determinate categorie di persone, vengono messe a disposizione soluzioni utili per lo sviluppo, la crescita e la cura di cose e persone. Il progetto è stato creato ed è finalizzato al sostegno di tutte quelle persone che non sono state fortunate nel mondo del lavoro ma possono essere integrate in diversi settori. Ebbene, sono tutti quei lavori rivolti alla pubblica utilità ad esempio, la raccolta dell’indifferenziata o l’assistenza a un disabile o a un emarginato, alla tutela o messa in sicurezza dei beni pubblici oppure a sostegno dei  i bambini per  l’ attraversamento pedonale all'uscita dalla scuola inoltre, accompagnare e assistere una persona anziana oppure  mantenere puliti i parchi,   valorizzare beni artistici e culturali. Questi sono solo alcuni dei  lavori socialmente utili. 

Immagini Pixabay 

Quali sono i requisiti? 

Categorie di lavoratori svantaggiati 

Si tratta di lavori di pubblica utilità del  settore pubblico. Ovviamente se una persona volesse partecipare al bando dovrà possedere i dovuti requisiti. 

  1. Persone  disoccupate  oltre i quarantacinque anni (iscritte al collocamento da  non meno dodici mesi )
  2. Disoccupati in cerca di prima occupazione
  3. N.B. L’attivita non cancellerà lo stato di disoccupazione (liste di collocamento)
  4. Tutti coloro  che sono in cassa integrazioni
  5. Coloro che sono iscritti alle liste di mobilità 
  6. Anche i detenuti con autorizzazione a lavori esterni ( possono partecipare ai lavori socialmente utili)
  7. Disabili
  8. Persone con età superiore a venticinque anni (con disabilità )
  9. Donne vittime di violenza
  10. Persone con invalidità 
  11. L’assegno erogato è nella media di euro seicento circa

Immagini pixabay 

Chi usufruisce dei lavori socialmente utili,  potrà godere di questa agevolazione solo per un anno  (prorogabile per altri sei mesi) e per un massimo di venti ore settimanali. Non esiste un rapporto di lavoro ( subordinato o autonomo) in quanto l’assegno mensile è a carico dell’inps, ma questo tipo di attività deve essere vista come un vero e proprio lavoro. È una grande crescita professionale ma ancor  di più personale, poiché le attività messe a disposizione apportano sostegno ad altre persone o strutture. 

Come posso partecipare?

Centri per l’impiego della tua città 

Rivolersi  ai centri dell’impiego oppure al vostro patronato.  Nei centri per l’impiego troverete i bandi per   partecipare

Quali sono i lavori socialmente utili?

Iniziative di pubblica  utilità 

Le mansioni sono di svariata natura, vorrei però citarne alcune per evidenziare l’importanza e la grande utilità di questi lavori. Questo per far emergere la loro straordinaria importanza anche in delicatissimi settori come l’infanzia, la cura degli anziani, la cura dei luoghi pubblici, la messa in sicurezza di aree definite pericolose, sostegno per le persone diversamente abili, interventi per migliorare il settore turistico, supporti a persone emarginate socialmente. Queste solo alcune delle mansioni messe a disposizione per i lavori socialmente utile. Abbiamo quindi notato che sono lavori utilissimi a cui bisogna dare un particolare valore. 

Benefici

Crescita professionale e pubblica utilità 

Se possiedi i requisiti puoi potrai partecipare anche tu. Quindi anche se fruisci di una indennità di mobilità o disoccupazione  o di una indennità di cassa integrazione puoi avere l’opportunità di partecipare. Tale attività è stata creata per tutte quelle persone svantaggiate nel mondo del lavoro. Questo permetterà  ai suddetti lavoratori si sviluppare nuove competenze e nello stesso tempo di svolgere un servizio utile,  anzi utilissimo di pubblica  utilità.  

 Stai cercando il tuo primo impiego?

Se sei in cerca di prima occupazione questo articolo è rivolto anche a te. Occorrono  due anni di iscrizione alle liste di collocamento. È una validissima opportunità per entrare nel mondo del lavoro. Potrai, tramite il ruolo che ti sarà assegnato, fruire di una crescita personale ma anche professionale. Entrare nell’ottica del mondo del lavoro e percepire l’utilità di lavori messi  a disposizione per la crescita,  la tutela e la cura di beni e persone.

Immagini pixabay 

A volte chi si trova in stato di disoccupazione o qualsiasi altro stato di interruzione lavorativa, subisce  fortissimi stati di stress. La paura e il timore di non riuscire più a trovare un impiego, rende vuota la vita di  ogni persona che si trova a passare questo momento. Prima che arrivi il tuo impiego, quello che forse stai aspettando... ricorda che un lavoro socialmente utile  può essere una valida e momentanea alternativa.

Luana

Autore: luana Di Marcantonio 

Immagini pixabay