Luana Di Marcantonio

Founder Senior

CERCHIAMO PROPRIO TE !

2019-04-14 19:36:18

E PERCHÉ NON DOVRESTI ESSERE PROPRIO TU IL PROSSIMO ?

Perché invio tanti cv e nessuno mi risponde ?

Quando  finiamo per chiederci  “ Perché nessuno prende in considerazione il mio cv  ?  È  perché non abbiamo seguito i passi necessari per creare un curriculum perfetto, ma semplicemente un curriculum uguale agli altri. Se poi il nostro cv dovesse essere addirittura  insignificante, rischiamo di perdere buone occasioni. Il segreto sta’ nel prevalere tra tante candidature.

Un curriculum personale

Sembrerà assurdo ma per ogni tipo di candidatura serve una tipologia di cv diverso. Quindi se devro’ candidarmi per diventare una assistente di volo,  il mio cv sarà strutturato in maniera completamente diversa rispetto a un cv per una  candidatura  di addetta vendita.  Non è sufficiente dichiarare di essere in possesso di competenze specifiche  ma bisogna elencarne gli episodi formativi, professionali e anche in quale contesto queste competenze sono state acquisite. Quindi in questo caso non scegliamo il classico cv europeo ma un curriculum creato da noi stessi dove possiamo raccontare le nostre esperienze in maniera minuziosa. Non dimenticando mai di allegare una foto molto professionale e di firmare sempre il nostro cv.

Meglio un curriculum personalizzato 

Un curriculum graficamente originale

Un curriculum diverso

Che  lavoro vogliamo fare nella vita?

Non abbiamo le idee chiare ? Pensiamo che ogni lavoro sia uguale all’altro ? Vuoi fare qualsiasi cosa pur di lavorare ? Purtroppo esprimerai solo insicurezza nel tuo esaminatore che forse non ti sceglierà perché  assumerti “ potrebbe “ portare dei problemi. Ecco cosa penserà di te se non hai le idee chiare.

Sapere in anticipo cosa vuole l’ azienda ti permetterà di convincerla che sei tu il candidato migliore.

Lettera di presentazione

Lettera motivazionale 

Referenze

Queste sono le tre cose ( oltre la foto e la firma ) che non devono mancare. 

Molti hanno l’abitudine di non inserire questi documenti che sono invece fondamentali.

Fai un curriculum anche in inglese

Non mentire

Presentati come ti sei descritto nel cv

Il perfetto colloquio e’ semplicemente la preparazione che incontra l’opportunità 

Quando ci rammarichiamo perché il colloquio è andato male e non abbiamo ottenuto il posto di lavoro è perché abbiamo capito che ci siamo trovati di fronte ad una opportunità e che a causa della nostra poca preparazione abbiamo perso un’ occasione. 

Novità sul cv

È di moda inserire i nomi dei social network a cui siamo iscritti. 

Alcuni selezionatori verificano i social a cui sei iscritto, quindi se stai cercando un lavoro non dimenticare di fare un check su i tuoi profili social per verificare che non ci siano video, foto o post inadeguate. Per esempio sostenere l’apprezzamento per qualcosa o qualcuno in sede di colloquio quando sul nostro social ci siamo espressi al contrario, potrebbe risultare inadeguato. 

Alcune aziende richiedono il book fotografico

Con questo non significa che dobbiamo portare centinaia di foto ma figura intera, mezzo busto e foto tessera possono bastare.

Potresti rimanere deluso

Non prendere informazioni sull’azienda, comporta che potresti trovarti in situazioni spiacevoi. A volte  i candidati non sanno neanche dove si trovano e che attività svolge l’azienda. Risulta essere poco gradevole  questa poca attenzione nei confronti dell’azienda. Se  ti escludesse  per questo motivo.  potresti rimanere deluso perché ti sei candidato impreparato, e sarebbe bastato un minimo di ricerca, se invece dovesse essere un’ azienda “ poco seria “ avresti  avuto più tempo tempo da dedicare ad altri altri colloqui  

Esistono ancora aziende sane 

Quante volte sentiamo dire: “ Il lavoro non c’e più “ oppure “ Non mi assumeraranno mai “  e. ancora “  Non mi conviene neanche cercarlo un lavoro tanto non c’e. “ Sbagliato !  Ci sono molte aziende che cercano proprio te. A  volte di queste aziende non ne’ conosciamo neanche l’ esistenza. Non avere timore di inviare il tuo cv perché sono dei colossi. Se sei demoralizzato, e credi di aver perso le speranze fino al punto di non inviare la tua candidatura, non verrai mai chiamato. Non puoi prevedere il futuro! L’unica cosa certa è che più cv invii, più possibilità hai.

Ci sono molte aziende non sane

In questo caso, è una inutile perdita di tempo. Lascia stare

Se sei giovane

Non presentarti accompagnato da un genitore o dal fidanzato/a.  Il colloquio di lavoro è una prova. Presentarsi “ accompagnati “ è una pessima idea.

Voglio  raccontarti la mia esperienza personale

Tanti anni fa’ ho sostenuto un colloquio, ma ero abbondantemente fuori limite di età. Però inviai il mio cv e fui chiamata per un colloquio. Durante la selezione attendevo in sala d’attesa con altre ragazze e non ti nascondo che provai un po’ di disagio “ ero un po’ troppo grande. “ Dopo il colloquio, sentii quella terribile frase “  Le faremo sapere. “ Passo’ un mese e poi un’altro e poi un’altro ancora, passo’ tutta l’estate. Poi un giorno, quando per me era tutto finito, squillo’  il mio telefono. Sono passati molti anni e se non avessi provato a fare quel colloquio, non sarei diventata una hostess.