Luana Di Marcantonio

Founder Senior

Cercasi apprendista con tre anni di esperienza

2019-12-15 19:18:32

Per chiarire.....

L’apprendIsta

Mi è capitato di vedere questa frase  “Cercasi  apprendista con almeno tre anni di esperienza.” Ho cercato di capire se ci fosse un errore, ho anche indossato gli occhiali per leggere meglio, ma poi ho capito che non c’era nessun errore e che avevo letto bene. Quindi sono entrata nel negozio ho chiesto informazioni. 

La risposta

Ricerchiamo ragazzi/e con molta voglia d’imparare,  che abbiano però alle spalle delle precedenti “attitudini”  per poter apprendere più in fretta!

“Tutto chiaro”  È stata la mia risposta.  E poi ho chiesto quanti anni erano richiesti. L’immancabile risposta dei nostri tempi non si è fatta attendere “ max 29 anni.”  

Mi sono permessa di far notare alla signora che “apprendista” nel vocabolario della lingua italiana significa colui che apprende e chi apprende è perché non conosce ciò che gli verrà insegnato e pertanto imparerà grazie all’apprendimento.  Quindi esistono due distinte figure, l’apprendista e il professionista. Quest’ultimo conosce perfettamente la sua professione al punto tale da poterla insegnare ad altri quindi, esattamente l’opposto dell’apprendista.

Immagini Pixabay 

Vocabolario della lingua italiana 

L’apprendista 

Il vocabolario della lingua Italiana definisce la figura dell’apprendista in questo modo: Chi  occupato in un’azienda industriale o commerciale allo scopo di acquisire le capacità necessarie per diventare lavoratore qualificato. Più genericamente, chi s’avvia all’apprendimento di un’arte, di un mestiere, ecc.; spesso in frasi di valore limitativo: è un lavoro da apprendisti, facile, che non richiede speciale abilità; un colpo da apprendista, eseguito in modo maldestro.

Era solo per chiarire......

Luana Di Marcantonio 

Immagini Pixabay