Luana Di Marcantonio

Founder Senior

All’estero ci sono maggiori opportunità di lavoro?

2019-12-17 13:22:31

Prima di partire ricordati che.....

Trasferirsi in cerca di “fortuna”

In un precedente articolo abbiamo parlato di tutte quelle persone che abbandonano l’Italia  per cercare lavoro all’estero.

Trasferirsi all’estero a volte può essere una soluzione per chi è in cerca di un’ occupazione. È però strettamente necessario avere gli strumenti necessari per poter avviare una ricerca di lavoro. Ovviamente la cosa più importante è conoscere la lingua del paese in cui ci trasferiamo ed è altrettanto importante conoscere le loro usanze e le loro leggi. In alcuni paesi è necessario avere un’ assicurazione sanitaria (noi siamo abituati a riceverla in maniera gratuita)  però in altri paesi è diverso. In alcuni luoghi, esistono delle particolare usanze  che se non osservate, potrebbero portare a spiacevoli inconvenienze. Ad esempio il cibo. In alcuni paesi richiedere, in un ristorante o in un bar, qualcosa che a noi può risultare normalissimo, in alcuni luoghi  potrebbe essere addirittura cibo  vietato. È importante avere un punto di riferimento, un’ amico o un parente. Importante  anche conoscere le religione e le usanze, atteggiamenti che per noi sono normalissimi, in alcuni luoghi potrebbero apparire inadeguati. Consideriamo anche che in alcuni luoghi, gli stipendi  sono triplicati ( dipende dal paese in cui ci troviamo)ma attenzione! Informiamoci  anche sul costo della vita. A volte, da uno stipendio triplicato ne’ consegue un affitto triplicato. Raccogliamo accurate  informazioni per sapere quali sono gli stipendi. Informiamoci anche sui costi della vita. Nel mondo ci sono posti meravigliosi, a volte rimaniamo incantati quando, durante le nostre vacanze, ammiriamo questi posti. Ricordiamoci però che siamo in vacanza. La sfera lavorativa è tutt’altra cosa. 

Informazioni utili

Cosa non devi dimenticare 

  • Avere il visto di lavoro
  •  In alcuni paesi è previsto uno sponsor cioè colui che dichiara di essere il vostro datore di lavoro. 
  • Avere un buon livello della loro lingua
  • In alcuni paesi è previsto il rilascio del visto solo  se si supera il test della lingua
  • Avere l’eta richiesta
  • In determinati paesi è previsto un limite di età sotto il quale non è possibile richiedere il visto.
  • Richiedere il codice assicurativo (per noi è il codice fiscale)
  • Scadenza del visto
  • Il visto viene rilasciato per un determinato periodo. A volte può essere anche solo di tre mesi ( dipende dal paese in cui ci trasferiamo)
  • Ti consiglio quindi di cercare un lavoro PRIMA di partire.

Gli effetti e gli affetti personali

Immagini pixabay 


  • Esistono moltissimi lavori che ci permetto di rimanere in contatto con il mondo intero rimanendo comodamente a casa nostra. La potenza del web, a volte viene sottovalutata. Se davvero abbiamo tutta questa energia, tanto da spingerci a valutare posizioni lavorative oltre oceano, proviamoci anche con la tecnologia. Con il web potremo avere a disposizione strumenti che ci consentiranno di allargare i nostri orizzonti e le nostre aspettative rimanendo nelle nostre mura domestiche. A volte funziona e i nostri sogni potrebbero avverarsi..oppure risulta essere eccellente trasferirsi all’estero per imparare un’altra lingua. Il tempo che noi impieghiamo per imparare una lingua all’estero, vale  due anni di corso nel nostro paese. A volte riusciamo ad imparare una lingua rimanendo all’estero anche solo per quattro mesi. Questo è un ottimo  investimento. In una selezione di lavoro, un candidato che dichiara di saper  parlare più lingue ha sempre un asso nella manica. Se alla fine i sogni all’estero non dovessero realizzarsi e successivamente decidete di ritornare, avrete comunque acquisito qualcosa che vi tornerà molto utile per sempre. 

Aspettative 

Immagini pixabay 

Le esperienze all’estero sono le più  importanti per la nostra crescita professionale. Qualsiasi tipologia di lavoro può determinare un valore aggiunto. La stessa mansione o lo stesso lavoro svolti in paesi diversi, possono risultare utilissimi per acquisire sempre maggiori informazioni ( se decidessimo di ritornare in Italia) e continuare nel nostro paese la stessa tipologia di lavoro. Alcuni paesi utilizzano tecniche, mansioni e caratteristiche diverse rispetto ad altri paesi. Utilizzarle poi in paesi dove alcune competenze sono addirittura  sconosciute,   può  essere un valido asso nella manica. Da una recente indagine, (Inghilterra e America) sono tra i paesi più gettonati per cercare lavoro. Moltissimi anni fa, intere famiglie si trasferivano in America per aprire una determinata attività “la ristorazione.”  E’ inutile descrivere la cucina Italiana perché sappiamo essere tra le prime in tutto il mondo, quindi la famiglia che si trasferiva all’estero per aprire un ristorante si arricchiva proponendo semplicemente ai propri clienti, un’amatriciana o una carbonara. Oggi tutto questo è ancora in vigore con l’unica differenza che bisogna competere con molti  ristoratori italiani che all’estero hanno allargato la propria arte culinaria proponendo tra i più svariati e tipici piatti italiani. Oggi si ha una grande richiesta di camerieri italiani all’estero.

immagini pixabay 

Toronto è stata sempre la metà più gradita per gli Italiani all’estero.

Immagini Pixabay 

I rapporti di lavoro all’estero 

Purtroppo con la forte crisi occupazionale che abbiamo in Italia vi  segnalo che in altri   paesi possiamo trovare dei contratti di lavoro degni  di essere considerati tali. Possiamo quindi effettuare la nostra prova di lavoro e successivamente possiamo essere assunti. Cosa del tutto diversa nel nostro paese dove alcune prove di lavoro vengono “rinnovate” ogni anno. Possiamo dire quindi che i rapporti di lavoro che si creano all’estero sono molto stabili.

Autore Luana Di Marcantonio 

Immagini Pixabay