Mario Franceschini

Founder Starter

VOGLIO DIVENTARE FAMOSO! MA E’ DAVVERO POSSIBILE?

2019-08-28 18:17:49

Oggi è davvero possibile diventare famosi attraverso la Musica? Sono cambiate molte cose rispetto a quando uscirono grandi artisti che oggi ancora ascoltiamo.

Voglio avere successo ? Ma come ?

Oggi è davvero possibile diventare famosi attraverso la Musica? 


Sono cambiate molte cose rispetto a quando uscirono grandi artisti che oggi ancora ascoltiamo.

Oggi probabilmente alcuni di questi artisti nonostante l’indiscussa bravura non sarebbe mai usciti dall’anonimato.


Un tempo gli artisti che avevano davvero dei numeri, magari con fatica , magari dopo una gavetta,riuscivano a farsi notare ed ad emergere .

Le Case discografiche avevano un ruolo importante nel decretatare il successo di un cantante o di un gruppo .

Quando la casa discografica si rendeva conto di avere un talento con delle idee musicali originali,lo promuoveva e lo lanciava sul mercato musicale e prima o dopo ,se l’artista era davvero dotato, usciva fuori dall’anonimato .


Oggi le cose sono un po’ cambiate . Con l’avvento dell’era digitale e della relativa facilità di registrare un demo a casa  propria, molti si rivolgono al web per farsi conoscere . 

Sul web essenziale  è il seguito : più si ha seguito più si ha successo.

Quindi il successo è basato sul seguito non necessariamente sul talento.

Questo però non significa che chi ha molto seguito non ha talento, ma diciamo che oggi è molto più raro.


Nonostante le case discografiche  sono ancora presenti nel mercato musicale , esse hanno comunque un potere minore rispetto al passato dovuto al propagarsi delle proposte su internet..


Ci sono poi i talent  e gli innumerevoli concorsi musicali, che spuntano come funghi a complicare le cose . 

Le persone si illudono di potete avere successo attraverso questi mezzi e perciò si iscrivono a questi concorsi che alla fine lasciano il tempo che trovano e soprattutto nonostante promesse di dischi e visibilità , lasciani l’aspirante artista esattamente come prima . Di concorsi musicali realmente utili ce ne sono davvero pochi .


Non parliamo poi dei talent che “bruciano “ l’artista il quale se esce fuori , nella maggior parte dei casi dopo qualche anno e’ completamente dimenticato.

Questo perché non è più la bravura e la capacità di proprorre musica originale e bella a fare da padrone .

Spesso le canzoni proposte hanno un successo immediato per più cadere nel nulla dopo poco tempo .


E allora che fare ?


Nonostante la difficoltà del momento pensò che sia importante riportare alle nostre orecchie la bellezza,il talento, l’originalita .

Quindi il mio consiglio è di prepararsi musicalmente e vocalmente in maniera ineccepibile ,( studiando canto e musica con impegno e costanza ) per poi fare tanta gavetta ,proponendosi  in vari situazioni live,in modo da potere essere ascoltati .


Riguardo ai concorsi quelli realmente utili si contano sulla punta delle dita . Quindi non perderei tempo ed energie in essi , deve veramente valerne la pena . Metterei piuttostonl’energia nel creare qualcosa di proprio e originale da proporre .


Nonostante le difficoltà puntare sulla originalità, sulla preparazione  e sulla bellezza penso sia la scelta giusta per avere qualche possibilità ma soprattutto per donare bellezza e creatività al mondo della musica e a noi stessi in primis.


Custodire e condividere la bellezza penso sia uno dei compiti più importanti di un artista .

Spero tra di voi ci siano tanti artisti che abbiano il desiderio di farlo concretamente.


ARTICOLO DI MARIO FRANCESCHINI PROTETTO DAI DIRITTI D’AUTORE

Per info sul Corso di Canto online contattatemi attraverso il form qui sotto.