Mario Franceschini

Founder Starter

PER CANTARE DEVO AVERE UNA BELLA VOCE?

2019-08-25 10:25:39

Questa è una domanda che mi rivolgono molti potenziali allievi, sulla possibilita di utillizzare la propria voce per cantare, realizzando un sogno che da tento tempo avevano nel cassetto ...iscrivetevi al mio CANALE LO STRUMENTO VOCE https://www.cam.tv/mariofranceschinilostrumentovoce?shun=lostru

Per Cantare devo avere una bella voce ?

Questa è  la domanda che tanti potenziali allievi mi fanno prima di iniziare un percorso insieme .


Ma per Cantare devo  avere una bella voce ?


Solo chi è naturalmente dotato di una voce potente , intonata, armonica e bella può Cantare?


Cominciamo a sfatare questo mito !


Il canto e il cantare fanno parte di ognuno di noi . Tutti cantano che sia sotto la doccia, in macchina, per gioco e divertimento.


Il canto appartiene a tutti gli essere umani senza limite di età , cultura , doti naturali .


Anzi, se andiamo a  vedere più approfondimente, la Musica  e il Canto sono sempre stati presenti nella storia di qualsiasi popolo o popolazione, comprese quelle più arcaiche che lo tramandavano oralmente.


La musica e il canto sono una espressione importante per l’uomo e sono parte naturale della sua vita .


Ci sono è vero, persone maggiormente predisposte o dotate , ma questo non deve scoraggiare, ne limitare, chi vuole migliorare il proprio modo di usare la voce attraverso il canto .


Ho visto persone non particolarmente dotate,con una voce “  normale” fare dei  grandissimi progressi e arrivare a usare la propria voce con soddisfazione e buoni risultati .


A  vari livelli,a seconda di dove si parte e delle caratteristiche  individuali che sono le più variegate ( ne ho parlato approfonditamente in un recente articolo) , si può  migliorare il proprio modo di cantare senza necessariamente avere una dote iniziale evidente .


Certo, un minimo di propensione è necessaria, ma da qui a pensare che solo chi è dotato possa cantare, troviamo in mezzo mollte altre possibilità di usare la propria voce con soddisfazione .


Cantare ci  consente di esprimere le nostre emozioni  in maniera sana e costruttiva .


Spesso le persone che hanno sempre sognato di cantare, vivono l’inizio  un corso di Canto come un regalo che fanno a se stesse, il regalo di uno spazio tutto loro, dove si possono davvero esprimere liberamente.


Perché Cantare ci libera e ci  porta in contatto con la nostra essenza e con l’essenza delle cose .


Quale regalo più bello potremmo farci ?


Per informazioni sul Corso di Canto online contattatemi attraverso il form .


ARTICOLO DI MARIO FRANCESCHINI PROTETTO DAI DIRITTI D’AUTORE