Mario Franceschini

Founder Starter

MA SUONI E CANTI DAVVERO?

2019-08-31 16:12:07

Questa è la domanda che sempre più spesso mi sento fare da persone che mi chiedono una serata musicale . Ornai le persone si stupiscono se canto e suono dal vivo. Puo’ sembrare assurdo ma accade proprio cosi’...e’ successo anche a voi?

Ma suoni e canti davvero?

Questa è la domanda che sempre più spesso mi sento fare da persone che mi chiedono una serata musicale .

 Ormai  le persone si stupiscono se canto e suono dal vivo


Può’’ sembrare assurdo ma accade proprio cosi’...e’ successo anche a voi?


Perché questo accade?


Ultimamente i Deejay ( non tutti na una buona parte ormai) quando vanno a mettere dischi durante una serata dicono che vanno a “suonare” ma a suonare cosa?

Semmai saranno bravi e abili a mettere dei dischi !


Cosi le persone non del mestiere fanno una gran confusione su cosa vuol dire suonare e quando vedono che metto realmente le mani su una tastiera e un pianoforte e per giunta suono pure rimangono esterefatti! Non parliamo poi se scoprono che canto anche!


Un episodio recentissimo: chiedono per una serata a me e alla mia compagna Silvia ( siamo un Duo Musicale oltre che nella vita) e prenderndo accordi il signore ci chiede:” mettete dei dischi vero per la parte di ballo ?” Noi rispondiamo:” no noi suoniamo e cantiamo dal vivo seppure con supporto di basi per la ritmica” il signore si ingioia :” Ma davvero non ci possio credere!  Che bello! Cantate davvero voi e suonate pure! “


Io e Silvia ci guardiamo con una espressione tra lo stupito e l’esterefatto. Tanto entusiasmo per il fatto che cantiamo e suoniamo dal vivo. 

Dovrebbe essere una cosa assolutamentr normale.

Ma probabilmente non la e’.


A parte i Deejay che dicono di andare a suonare purtroppo, aiutati dalla tecnologia  che si e’ evoluta , ci sono una grande parte di  cantanti amatoriali,che fanno tutt’altro di lavoro ,che si propongono per serate.


Non e’ per tutti cosi ci mancherebbe, non voglio fare di un’erba un fascio, ma molti portano la tastiera e fingono di suonare , oppure usano degli armonizer per la voce che gli corregge l’intonazione oltre  a fornire cori a piu voci .


Le persone si sono abituate a questo standard e quindi trovano eccezionale quando un musicista suona davvero o canta senza effetti speciali tranne il normale riverbero.


Purtroppo anche a causa di questo fenomeno il lavoro si e’ ridotto per i veri musicisti, rimpiazzati da amatoriali che chiedono poco come compenso ma hanno la possibilita’ di esibirsi davanti agli amici .


Un poco triste per chi suona e canta davvero ma questa e’ la realta ‘ , almeno una buona parte .


Ma secondo voi se una persona sa davvero cantare ha bisogno di una applicazione che gli intona la voce?

Se sa suonare ha bisogno di tastiere con melodie  gia predisposte e suonate dalla tastiera stessa e non dalla sue dita?


E’successo e succede anche a voi ? 

Cosa ne pensate ?