Mario Franceschini

Founder Starter

MA È PROPRIO VERO CHE SEI STONATO?!

2019-11-05 12:54:55

Sei stonato!Questa affermazione può essere stata fatta all’epoca della scuola di fronte a tutta la tua classe e ai tuoi amici.Magari in quel momento ti sei molto vergognato oppure sei stato escluso da un coro , da un saggio, da un piccolo spettacolo della scuola o della parrocchia ...

Ma e’ proprio vero che sei stonato?

Sei stonato!

Questa affermazione può essere stata fatta all’epoca della scuola di fronte a tutta la tua classe e ai tuoi amici.

Magari in quel momento ti sei molto vergognato oppure sei stato escluso da un coro , da un saggio, da un piccolo spettacolo della scuola o della parrocchia .


Poi con gli anni ci hai messo una pezza sopra e hai dimenticato, ma non hai mai più osato cantare .

Eppure la Musica ti piace così tanto !


Ho avuto moltissimo allievi che mi hanno raccontato un episodio simile , solo alcuni dopo molti anni,  presa consapevolezza del loro blocco, hanno voluto prendersi una rivincita .


La maggior parte di loro non era particolarmente stonata , più che altro queste persone erano  soprattutto bloccate. La voce gli si strozzava in gola per paura di lasciarla andare .


È servito con alcuni di loro un percorso insieme per ritornare ad utilizzare la propria voce, ed è stato in momento davvero emozionante quando queste persone sono riuscite a esibirsi in un concerto, prendendo calorosi applausi e complimenti dal pubblico .


Quante persone hanno avuto questa esperienza e questo vissuto ?

È capitato anche a te ?


Sai che il più delle volte non è vero oppure è vero solo in parte :

Magari avevi qualche problema di intonazione o di senso del ritmo , ma data la giovane età, poteva essere corretto con un po’ di pazienza.


Certo ora sei adulto, ma se il problema non è  davvero grande, con la giusta pazienza e con i tuoi tempi puoi arrivare a cantare in maniera dignitosa e soddisfacente .

Ci sono solo alcuni casi di persone che hanno una reale difficoltà a capire l’intonazione o il ritmo, in questi casi si può  fare davvero poco per loro, ma sono solo rari casi .


Dipende naturalmente da dove si parte e da che età, ma se non ci sono grandi problemi di intonazione e ritmo, piuttosto delle calature, in realtà comuni a tante persone,queste si possono  correggere imparando l’impostazione vocale e la respirazione . 


Il percorso più difficile in questo caso sarà riuscire a tirare fuori la tua voce e “sbloccarla “ da quella chiusura che è avvenuta a causa di ciò che ti è stato detto quando eri bambino .


Ma si può ! Se lo vuoi davvero puoi riuscire. E pensa che soddisfazione avrai il giorno che canterai davanti a un pubblico ricevendo applausi e commenti positivi. Perché così sarà ! Ognuno però sempre secondo le sue possibilità e il suo livello .


Nel Canto, ognuno fa il suo personale percorso e il risultato dipende da dove è partito in termini di età e difficoltà individuali.

Quindi non paragonarti mai .  Ognuno può avere la sua soddisfazione e il suo risultato ma bisogna prima di tutto che ci credi tu !


Allora perché non provare a riprendersi questa rivincita personale?!


ARTICOLO DI MARIO FRANCESCHINIMARIO PROTETTO DA DIRITTI Di AUTORE 

57