Mario Franceschini

Founder Starter

MA A UN CANTANTE FAMOSO CORRISPONDE SEMPRE UN BRAVO CANTANTE?

2019-09-07 15:41:05

Siamo sicuri che questo binomio sia sempre in ogni caso così ? Fama e bravura vanno sempre di pari passo?

Ma è sempre così ?

Siamo abituati a pensare che se un Cantante o un artista è famoso è necessariamente un bravo cantante .

Ma siamo sicuri che sia necessariamente sempre così ?


Sicuramente in passato questo avveniva in maniera quasi totalmente corrispondente . Purtroppo oggi non si può dire sia  sempre così . Sono cambiati I criteri che determinano il successo di un artista .

In passato se un cantante aveva i numeri, e perciò talento e originalita’, prima o poi veniva notato da una casa discografica che decideva di produrlo e scommettere su di lui .

Oggi come sapete le case discografiche ci sono ancora, ma la loro influenza nel mercato discografico è molto scesa, in seguito  all’avvento del web che permette a molti aspiranti cantanti di proporsi facilmente, senza il supporto delle case discografiche.


Chiaramente questo ha consentito l’accesso a un “mondo “ in cui prima era più difficile entrare, a molte più persone, ma nel contempo si sono delineate nuove caratteristiche delle persone che hanno successo .


Questo fatto non è unicamente legato allo sviluppo del web,ma anche a un mutare del gusto e delle proposte musicali .

È diventato molto importante , se non prioritario l’aspetto fisico dell’artista , il suo essere una personaggio ed evere “ un seguito  “, attirare  l’attenzione dei suoi fans che ricambiano attraverso dei like ( il seguito appunto)


Più un cantante ha seguito più ha successo . Le canzoni non devono essere necessariamente belle musicalmente, ne la voce eccezionale, la cosa ’importante che l’artista abbia molto “seguito “

Questo avviene banalmente anche nei piccoli eventi organizzati dai locali, che molte volte prima di interessarsi al modo di Cantare o al repertorio che il Cantante propone, chiede quanto seguito ha .

Questo fatto è piuttosto triste per chi  Musicista lo è davvero di professione .


I talent inoltre  che mettono in risalto un cantante  per un periodo , poco dopo dimenticato o sostituito da un nuovo talento, i concorsi  canori che fioriscono ovunque non aiutano questa situazione . Tutto è diventato veloce , le Canzoni di successo durano poco , anche perché la qualità musicale purtroppo si è notevolmente abbassata .

L’importante è il personaggio che in quel momento attira l’attenzione , per quanto tempo non è importante perché ci sarà facilmente  un altro che lo sostituirà.


Tutto questo  discorso non esclude il fatto che ci siano cantanti famosi che hanno davvero talento per fortuna. Ma diciamo che purtroppo ultimamente sono diminuiti .


Che fare allora se ami davvero cantare e hai talento ? 

Il consiglio è comunque di concentrarti seriamente sul tuo strumento musicale che è la tua voce e di portarlo alla sua massima espressione . Questo prima di tutto per te stesso . Nonostante il mercato musicale funzioni così oggi,questo non significa che non ci possa essere un cambiamento e una crescita determinato da cantanti e artisti che ritornano a proporre canzoni e voci interessanti e originali .


Un artista per esserlo davvero deve credere nel bello e nella propria arte e provare comunque a cambiare le cose proponendo ciò in cui crede veramente.

Se ci sarà una possibilità di aumento di qualità della proposta musicale sarà portata da questa tipologia di persone .

Allora continua a credere nella musica , nella tua voce e nella tua proposta , spero sarai una di queste persone che produrranno il cambiamento


iscrivetevi al mio CANALE LO STRUMENTO VOCE https://www.cam.tv/mariofranceschinilostrumentovoce?shun=lostru



ARTICOLO DI MARIO FRANCESCHINI PROTETTO DAI DIRITTI D’AUTORE

Per info sul Corso di Canto online contattatemi attraverso il form qui sotto.