Mario Franceschini

Founder Starter

LA VOCE COME STRUMENTO

2019-09-15 17:11:17

La voce come strumento Uno degli aspetti cardine di questo percorso è considerare la voce esattamente come uno strumento musicale. Uno strumento musicale, però, assai complesso, ed è facile capirlo se solo si considera che il cantante è, allo stesso tempo, strumento ed esecutore. La qualità..

La voce come strumento 

Uno degli aspetti cardine di questo percorso è considerare la voce esattamente  come uno strumento musicale. 


Uno strumento musicale, però, assai complesso, ed  è facile capirlo se solo si considera che il cantante è, allo stesso tempo, strumento  ed esecutore. 


La qualità della sua performance dipenderà dunque dalla struttura  anatomica dell’organo vocale ma anche dalla sua struttura psicologica e dall’educazione vocale e musicale.


 La voce non è come una chitarra che terminato l’utilizzo si ripone nella custodia, ma, al contrario, vive con noi giorno e notte e  subisce continue evoluzioni ed involuzioni.


È inevitabile partire dalla parte istintuale, che fa sì che per ognuno di noi la voce sia,  fin dalle prime fasi della vita, il principale mezzo di comunicazione con il mondo, così come il canto, un gesto assolutamente naturale, che nessuno deve insegnarci: apriamo la bocca e cantiamo.


Questo è il punto di partenza di un percorso che, proprio nell’ottica della voce come  strumento musicale, deve condurci verso quella che potremo definire  consapevolezza. 


Ecco quindi la necessità di conoscenze tecniche e musicali che vi  faranno evolvere dalla condizione di ‘cantante ignorante’, che non sa mai in che  tonalità stia cantando, che non distingue un accordo maggiore da uno minore, una scala pentatonica da una scala maggiore e che pensa che “più in alto vado, più sono bravo”.


La più grande difficoltà è data dal fatto che non potete toccare il vostro strumento,  smontarlo od osservarlo durante il suo funzionamento, ma scoprirete che esistono altre strategie altrettanto efficaci. Parleremo di ‘ear training’, ossia educazione dell’orecchio, strumento insostituibile per l’evoluzione della voce. 


Utilizzeremo nel corso tecniche corporee utili ad imparare a sentire e a controllare le parti del corpo  coinvolte nell’atto fonatorio.


L’istintività è meravigliosa e necessaria, ma non deve giustificare l’ignoranza. 


L’obiettivo è trovare il giusto equilibrio tra la nostra parte primitiva e quella evoluta.


Mi piace a questo punto citare un grande insegnante: “La vostra voce fa  intimamente parte di voi. Tutto nasce da un semplice soffio d’aria che attraversa il vostro corpo, prende il colore dei vostri pensieri e delle vostre emozioni e, quando ne fuoriesce, rimane intriso della vostra essenza.” (Roger Love)


ARTICOLO DI MARIO FRANCESCHINI PROTETTO DAI DIRITTI DI AUTORE 


Per chi desidera informazioni sul Corso online :”Lo strumento Voce” mi contatti attraverso il form apposito