Mario Franceschini

Founder Starter

I RISCHI DEL KARAOKE.

2019-08-15 18:23:22

Il karaoke ha provocato danni incalcolabili. Tralasciando gli effetti disastrosi di penose performances, su se stessi e sugli ascoltatori, è proprio sbagliato cantare imbeccati da una traccia di testo che scorre, spesso pure non esattamente sincronizzata e con grossolani errori di testo. Non solo

I rischi del Karaoke

Il karaoke ha provocato danni incalcolabili.


Tralasciando gli effetti disastrosi di penose performances, su se stessi e sugli ascoltatori, è proprio sbagliato cantare imbeccati da una traccia di testo che scorre, spesso pure non esattamente sincronizzata e con grossolani errori di testo.


 Non solo non s’impara nulla, ma si regredisce; ho visto persone con un discreto senso ritmico, perderlo del tutto. 


Questo avviene perché la persona che segue una traccia  di testo che scorre non ascolta più i suoni, ma si basa sul controllo visivo, non sull’ascolto delll’orecchio, perdendo così la capacità di cogliere riferimenti musicali, sfumature sonore , ritmi e strumenti che nella base musicale sono un riferimento essenziale per chi sta cantando 


Ho riscontrato che parecchi  allievi di Canto, arrivati da esperienze di Karaoke, presentano  problemi di orecchio ritmico . 

È servito un grande lavoro per abituare nuovamente la persona ad ascoltare e percepire i suoni che sono i riferimenti essenziali se chi canta.

Ovviamente è un abitudine che costa fatica riacquistare, soprattutto se sono tanti anni che la persona in questione non utilizza più l’ascolto, ma solo la traccia visiva del Karaoke.


Quindi vi consiglio vivamente di non utilizzare Karaoke se davvero intendete imparare a cantare .


Scaricatevi il testo da internet e utilizzate un quaderno con gli anelli, dove all’interno di fascette trasparenti  potrete collocare i  testi delle canzoni che state studiando .


Questo è il modo migliore per imparare .


Ci sarebbe molto altro da dire, ma torniamo a noi. 


Vediamo adesso  come  studiare una Canzone :


Dopo aver ascoltato con attenzione, iniziate a cantare sincronizzandovi alle versioni originali. 


Non cercate di imitare i cantanti per quanto riguarda suono della voce e stile, curatevi solo di essere precisi con l’intonazione, il ritmo e il testo. 


Passerete poi a cantare su basi musicali, ma questo verrà affrontato nella prossima lezione.


RIPETO NON UTILIZZATE TRACCE KARAOKE!


ARTICOLO DI MARIO FRANCESCHINI PROTETTO DAI DIRITTI DI AUTORE


Iscrivetevi al mio Canale LO STRUMENTO VOCE!