Mario Franceschini

Founder Starter

EDUCARE I BAMBINI ALLA BELLEZZA. E A FARSI TRAVOLGERE DALLO STUPORE

2019-08-23 18:19:19

“ Bisogna educare i bambini alla bellezza ..Lasciare che lo stupore si impossessi di loro.” Che la bellezza e lo stupore travolgano i cuori e le anime di questi bambini nelle loro magnificienza...

Educare i bambini alla bellezza 


Se vogliamo che l’arte e la musica tornino a scuola da protagoniste, dobbiamo rilanciare la tradizione culturale del nostro paese, che ha prodotto arte e musica di assoluta eccellenza. Dobbiamo ridisegnare un curricolo che insegni ai bambini ad amare la bellezza, a cogliere lo stupore. Come suggerisce il maestro Bosso: “Bisognerebbe portare i bambini ad ascoltare la musica. Lasciare che lo stupore si impossessi di loro. Questa, secondo me, è la vera magia. Non costringerli a cantare e a ballare solo per il piacere della zia di turno“. Ezio Boss


Queste frasi che condividono pienamente dovrebbero essere oggetto di riflessioni di maestri ed educatori . Se abituiamo i  bambini a cogliere la bellezza nell’arte e nella musica , essi stessi sapranno riconoscerla e crearla .


Lo stupore , la magia. la bellezza,saperle cogliere , saperle creare.


Che lo stupore e la bellezza travolgano i cuori e le anime di questi bambini nella loro magnificienza .


Se i bambini ascoltano solo cose “poco belle “ si abitueranno a queste, e penseranno che questa è la normalità. Non riusciranno a creare bellezza .


Questo e’ un problema, che nell’ambito musicale e con i mie allievi di canto mi trovo spesso ad affrontare  


 Questo è uno dei compiti della mia Accademia di Canto : fare scoprire ai miei allievi la bellezza, abituarli ad ascoltare, a cogliere a percepire , a “sentire “.


Allora sapranno creare, sentire ed emozionare, con la loro musica e con la loro voce .