Mario Franceschini

Founder Starter

COSA SUCCEDE DURANTE UNA LEZIONE ? I PRIMI PASSI DI UNA LEZIONE DI CANTO

2019-09-24 18:43:02

Quando una persona decide finalmente di dedicarsi alla sua passione canora arriva sempre un po’ preoccupata perché si chiede: Cosa avviene durante una lezione di Canto? Mi faranno un provino ? Non mi vorranno? Sorgono mille paure che hanno poco a che vedere con la realtà .

Cosa avviene durante una lezione di Canto ?

Quando una persona decide finalmente di dedicarsi alla sua passione canora arriva sempre un po’ preoccupata perché si chiede: 

“Cosa  avviene durante una lezione di Canto? Mi faranno un provino ?  Mi scarteranno?.”


 Sorgono mille paure che hanno poco a che vedere con la realtà .


1. Non so le altre scuole come si comportano, ma nella mia non faccio provini a meno che una persona non chieda subito di essere ammessa al corso avanzato di Canto . In qual caso più che un provino,  nel senso classico del termine , chiedo alll’ aspirante allievo se può cantarmi qualcosa, per vedere se è effettivamente pronto per affrontare un corso di canto avanzato, oppure se ha bisogno eventualmente prima di qualche step,per aggiustare qualche elemento della sua vocalità .


2 Nel caso non faccia questo tipo di richiesta , cominciamo prima con un colloquio di conoscenza molto rilassato, dove chiedo gusti musicali , se l’allievo o l’allieva ha avuto qualche esperienza musicale o di scuola di canto ,  cosa l’ha spinta a volere migliorare la sua voce. 

Appena la persona. si è rilassata scegliamo una canzone non troppo difficile così da potere dare le prime indicazioni .

Solitamente la prima volta, per smorzare la tensione della performance, consento di cantare con lla voce del cantante sotto ;solo in un secondo momento quando la persona ha preso un po’ più di sicurezza, la faccio provare con una base musicale, così riesco a valutare meglio la sua intonazione e il suo orecchio ritmico .


Tutto questo avviene in maniera molto tranquilla rispettando i tempi  di adattamento dell’ allievo o della allieva .


3.Comincio quindi a spiegare un po’ di impostazione vocale e  di respirazione, oltre a mostrare la postura e l’uso corretto del microfono.


4. Se abbiamo ancora un po’ di tempo cominciamo qualche  esercizio vocale che aiuterà la persona a imparare la voce . Nelle prossime lezioni faremo subito questi esercizi , in modo da scaldare bene la voce e in maniera da “ lavorare “ subito sulla impostazione vocale e sulla respirazione.

Questo faciliterà una resa vocale sulle canzoni  ,che andremo a “ studiare “ nel dettaglio in modo da portale a un buon livello canoro.


PUNTO IMPORTANTE! NON FACCIAMO KARAOKE ! NO ALLA BASE CON PAROLE CHE SCORRONO! OGNUNO HA UN. SUO TESTO CHE FORNISCO IO CHE SISTEMERÀ IN UN QUADERNO APPOSITO.


Ecco i primi passi di una lezione ! Non è poi così spaventoso non credete? Avete domande? Sono qui per rispondervi ! 

13