Mario Franceschini

Founder Starter

CORSO DI CANTO ONLINE?? SI PUÒ!

2019-08-26 19:24:29

Hai più volte cercato un corso di Canto online ma non lo hai trovato? Non hai tempo per andare a lezione ! Ecco per te un corso di CANTO strutturato per livelli totalmente ONLINE con supporto in videochat periodica! Leggi tutto

Corso di Canto Online?si può!

Ecco come è strutturato il Corso

Hai più volte cercato un corso di Canto online ma non lo hai trovato? Non hai tempo per andare a lezione ! Ecco per te un corso di CANTO strutturato per livelli totalmente ONLINE con supporto in videochat periodica! Leggi tutto


Il primo livello  ONLINE sarà suddiviso in 3 moduli di 8 lezioni ciascuno, per un totale di 24 lezioni.


Sarete seguiti da me personalmente in videochat o chat con appuntamento fisso o  anche in più  su richiesta per eventuali difficoltà, per  verificare la vostra comprensione del corso  è chiarire eventuali dubbi .


Ogni lezioni verrà strutturata in distinte aree di apprendimento, in modo da progredire simultaneamente su tutti gli aspetti coinvolti nel vostro percorso.


Nel primo step ogni lezione avrà la seguente struttura:

A – TECNICA

B - TEORIA e LETTURA MUSICALE – EAR TRAINING

C – VOCE – MENTE – PSICHE – CORPO - SPIRITO

D– REPERTORIO

E – CULTURA MUSICALE

Nel secondo step si aggiungerà:

F – AMPLIFICAZIONE DELLA VOCE

Nel terzo step si aggiungerà:

G– RITMO


Di seguito troverete una breve introduzione per ciascuna di queste aree di apprendimento.


A– TECNICA


Attraverso la tecnica conoscerete in modo approfondito lo strumento voce in tutte le sue caratteristiche, allo scopo di imparare ad utilizzarlo al meglio sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista funzionale. 


Tutto ciò attraverso un approccio personalizzato, che non prescinde mai dalle peculiarità soggettive, e tiene conto dell’unicità di ciascuna voce.


Verranno proposte tecniche ed esercizi, con esempi in formato audio, ma questo materiale dovrà essere inteso come stimolo per una ricerca personale, e non come una serie di istruzioni per l’uso. 


Naturalmente mi curerò di monitorare costantemente i vostri progressi.


B– TEORIA e LETTURA MUSICALE – EAR TRAINING


Così come è necessario considerare la voce uno strumento musicale, allo stesso modo è fondamentale capire che la musica è un linguaggio. 


Come tale è articolata in strutture che possiamo comprendere e imparare a riconoscere. In questa sezione allenerete e svilupperete il vostro orecchio musicale, che risulta fondamentale per la crescita e il controllo delle vostre abilità vocali. 


Imparerete dunque a leggere la musica per intonare perfettamente melodie sempre più complesse, imparerete a riconoscere e a riprodurre la distanza tra le note (intervalli), per perfezionare l’intonazione, percepire e analizzare insiemi di note (accordi), imparerete a decifrare e riprodurre strutture ritmiche, e molto altro ancora.


C – VOCE – MENTE – PSICHE – CORPO – SPIRITO


Nell’ambito della performance vocale, prendono forma esperienze personali profonde, emozioni forti. Spesso l’insorgere di eccessive tensioni corporee e contratture, ostacolano il libero fluire di questa energia vitale, limitando notevolmente il risultato estetico. In questa sezione imparerete, prima ancora di cantare, ad arrivare ad una forma di rilassamento che vi permetta di concentrarvi su una corretta tensione muscolare.

Rifletteremo poi su alcuni aspetti psichici e spirituali. Il suono vocale, infatti, è un fenomeno che segna il confine tra il materiale e l’immateriale e non può essere ridotto alle mere esigenze dell’esecuzione musicale.


 Una consapevole dimensione spirituale dona non solo dignità, ma anche grande energia, senza allontanarsi dalle condizioni fisiologiche.


D– REPERTORIO

La scelta di canzoni, attraverso le quali poter compiere un percorso di canto ricco e completo, non è cosa semplice e banale.

In questa sezione proporrò diverso materiale, con criterio di gradualità e varietà, in modo tale che le canzoni diventino una vera e propria palestra dove poter sperimentare e consolidare le competenze assimilate in tutte le altre sezioni.


Molte saranno le canzoni in lingua italiana, ma altrettanto, e anche di più, in lingua inglese, perché, in ambito di canto moderno, la varietà di stili e generi musicali, è assai più ampia in questa lingua.


Sarà lasciato spazio alle proposte dei singoli allievi, previa valutazione circa la pertinenza, in base al livello e alla qualità.


E – CULTURA MUSICALE

Spesso i cantanti, e i musicisti in generale, hanno la tendenza a chiudersi in isole non comunicanti fra loro, per cui il cantante rock non ha nulla da dirsi con il cantante d’opera, o il cantante folk nulla in comune con il cantante jazz. In realtà sono solomodi diversi di esprimersi con lo stesso strumento, e la chiusura è dovuta alla non conoscenza.


 A volte questo è dovuto ad una visione del mondo ristretta, che non considera che ci sono almeno mille anni di esperienze che sono arrivate fino ad oggi. 


In questa sezione proporrò una storia dell’evoluzione della voce e del canto, soffermandomi in particolare sull’ultimo secolo, fornendo indicazioni per ascolti e approfondimenti.


F - AMPLIFICAZIONE DELLA VOCE


Se c’è un tratto distintivo che definisce e distingue il canto moderno è proprio il fatto che la voce venga amplificata. Il microfono rappresenta il punto d’incontro tra i sistemi di amplificazione e il nostro strumento, tanto da diventarne il naturale prolungamento. 


In questa sezione imparerete ad utilizzare e gestire correttamente il microfono, ma anche la catena di apparecchiature a cui il microfono collega la vostravoce, in modo da acquisire una certa autonomia nelle scelte tecniche.


G– RITMO


Il ritmo è l’anima della musica, in particolare della musica moderna. Partendo dalle competenze acquisite nelle sezioni B delle lezioni precedenti, comincerete qui a sviluppare il vostro senso ritmico, con l’obiettivo di arrivare a quella padronanza ritmica che renderà sempre più convincenti le vostre interpretazioni.


Buon lavoro.


CORSO  DI MARIO FRANCESCHINI PROTETTO DA DIRITTI D’AUTORE 


Per info sul Corso di Canto contattatemi attraverso il form.

102