Mario Franceschini

Founder Starter

COME FUNZIONA FISIOLOGICAMENTE LA NOSTRA VOCE? dal CORSO DI CANTO ONLINE “ LO STRUMENTO VOCE”

2019-09-09 18:02:50

Ripropongo questo articolo nel caso ti fosse sfuggito perche’ importante per chi desidera imparare a cantare...Tutti quanti sapete, anche se in modo approssimativo, come funzionano strumenti musicali come il violino, il pianoforte, la chitarra, la batteria, il flauto o la tromba, ma pochi sanno ..

L’apparato fonatorio

Tutti quanti sapete, anche se in modo approssimativo, come funzionano strumenti musicali come il violino, il pianoforte, la chitarra, la batteria, il flauto o la tromba, ma pochi sanno come funziona lo strumento voce. Innanzi tutto non è possibile vederlo all’opera, poi non esiste strumento musicale che sia una via di mezzo tra strumento a fiato e strumento a corde ed abbia una cassa di risonanza simile al corpo umano. 


L’apparto fonatorio è un meccanismo tanto affascinante quanto complesso, e credo sia importante per un cantante conoscerne almeno il funzionamento di base.


I tre elementi che, con un’azione coordinata, concorrono a formare il suono della voce sono: l’apparato respiratorio (di cui abbiamo trattato nelle lezione 1), la laringe e  l’apparato di risonanza.


DAL CORSO  ONLINE DI CANTO LO STRUMENTO VOCE DI MARIO FRANCESCHINI

Vuoi saperne di più chiedi info attraverso il Form! 

La laringe 

Organo propriamente addetto alla fonazione, si trova nella parte anteriore del collo, tra trachea e faringe. Oltre alla funzione fonatoria svolge anche funzione respiratoria e protettiva della trachea e dei bronchi. 


La laringe è costituita da cinque cartilagini principali che si articolano tra di loro tramite legamenti, muscoli e una mucosa di rivestimento. La laringe è mobile: si innalza e si abbassa durante la deglutizione, la respirazione e la fonazione. All’interno della laringe si trovano le corde vocali, due banderelle  muscolo-mucose sporgenti nella cavità laringea che vengono messe in vibrazione dall’aria durante l’espirazione


Delle cinque cartilagini sono le due chiamate ariteneoidi a svolgere un ruolo determinante nella fonazione. Infatti ad esse (una a destra, l’altra a sinistra) sono collegate le estremità mobili delle corde vocali, mentre le estremità fisse si inseriscono, una accanto all’altra, nella cartilagine anteriore (tiroidea).


 Le aritenoidi, con un movimento rotatorio, avvicinano le corde vocali per la fonazione (adduzione), o le aprono per consentire il passaggio dell’aria durante la respirazione (abduzione)...................................CONTINUA NEL CORSO  ONLINE DI CANTO LO STRUMENTO VOCE DI MARIO FRANCESCHINI

Vuoi saperne di più chiedi info attraverso il Form! 

L’impostazione  della voce 

4.L’Impostazione della Voce

L’emissione vocale, come ho più volte sottolineato, è un gesto del tutto naturale: fin dal primo vagito e per i primi anni di vita tutto funziona perfettamente. 


Il velo palatino (di cui parleremo diffusamente più avanti) si solleva, la bocca si spalanca, la lingua resta rilassata e appoggiata in basso, la respirazione è perfettamente coordinata al suono. 


Con la crescita tendiamo a perdere questa emissione naturale, a causa di tensioni muscolari che provocano un irrigidimento della mandibola e della bocca in generale, e innescano una respirazione prevalentemente alta.


 Tutti questi fattori favoriscono un eccessivo innalzamento della laringe e ostacolano il suo naturale fluttuare tra faringe e trachea.

Gli esercizi che propongo in questa e nelle prossime lezioni mirano a riconquistare la naturalezza perduta..............................................CONTINUA NEL CORSO LO STRUMENTO VOCE


Vuoi saperne di più ? Chiedo info sul corso online!


ARTICOLO  DI MARIO FRANCESCHINI PROTETTO DAI DIRITTI Di AUTORE


AGGIUNGI IL MIO CANALE LO STRUMENTO VOCE : https://www.cam.tv/mariofranceschinilostrumentovoce?shun=lostrumentovoce