Mario Franceschini

Founder Starter

CHE TIPO DI VOCE HO IO ? SONO SOPRANO O CONTRALTO? BASSO O TENORE? Dal corso di Canto online “LO STRUMENTO VOCE”

2019-09-14 07:58:02

1.Estensione vocale / classificazione delle voci. Chiariamo innanzi tutto cosa intendiamo per estensione vocale: essa è la serie completa di suoni che una voce può emettere dal grave all’acuto.Le voci umane possono avere estensioni molto differenti e ciò dipende innanzi tutto dalla conformazione ..

1.Estensione vocale / classificazione delle voci

Chiariamo innanzi tutto cosa intendiamo per estensione vocale: essa è la serie completa di suoni che una voce può emettere dal grave all’acuto.


Le voci umane possono avere estensioni molto differenti e ciò dipende innanzi tutto dalla conformazione fisica della laringe, molto diversa tra uomo e donna, e con evidenti differenze anche tra uomini e tra donne.


La classificazione classica che, lo dico subito, è pertinente esclusivamente a voci di Impostazione appunto classica (lirica) è la seguente:


VOCI MASCHILI (dal grave all’acuto): BASSO - BARITONO - TENORE


VOCI FEMMINILI (dal grave all’acuto): CONTRALTO – MEZZOSOPRANO – SOPRANO


Esistono poi tutta una serie di sottocategorie ad esempio: soprano drammatico, tenore leggero, basso/baritono, soprano di coloratura ed altre, che hanno a che fare con la tipologia di repertorio, vastissimo, a cui una voce è più adatta o per il quale è più preparata.


Spesso si utilizza la classificazione classica anche per cantanti pop, rock o jazz, ma questo genera una grande confusione.


Per quello che è la mia esperienza, la classificazione nel canto moderno è molto semplice, considerando anche che le voci estreme sia in basso che in alto non sono adatte a tale repertorio e ai diversi stili:


VOCI MASCHILI: MEDIO / BASSA ALTA

VOCI FEMMINILI: MEDIO / BASSA ALTA


Le estensioni, tipicamente utilizzate nel canto moderno, tradotte in note sono le seguenti. ......CONTINUA NEL CORSO DI CANTO ONLINE LO STRUMENTO VOCE

3.Che tipo di voce ho io?

A questo punto questa sarà la domanda che sorgerà spontanea a ognuno di voi. 


Penso di potervi rispondervi almeno in parte. Nel percorso compiuto finora, ho avuto modo di ascoltare molte vostre registrazioni, quindi credo di potervi indicare a quale delle due famiglie di voci (medio/basse – alte) appartenete, e, se non l’ho già fatto, lo farò tempestivamente. 


Altra cosa è definire con precisione l’estensione, perché essa è “in costruzione”; anche fare una previsione sarebbe prematuro in questo momento. 


In ogni caso l’estensione vocale non deve essere una preoccupazione, seguite con fiducia il percorso che vi porterà a sviluppare ciò che è insito nella vostra natura, e non cadete nella trappola costituita dall’errata, quanto diffusa, convinzione che: “più arrivo in alto, più sono bravo”; in realtà non c’è niente di più falso.


4.Esercizi

Continuate ad esercitarvi costantemente con i tre vocalizzi imparati.


Non dimenticate di registrare ogni qualvolta percepite qualche progresso, o incontrate particolari difficoltà, e di inviarmi gli audio, in modo che io possa fornirvi indicazioni utili.


ARTICOLO DI MARIO FRACESCHINI PROTETTO DAI DIRITTI DI AUTORE


CHI DESIDERA INFORMAZIONI SUL CORSO ONLINE MI CONTATTI ATTRAVERSO IL FORM?

21