Mario Franceschini

Founder Starter

Al mattino ho difficoltà a Cantare ...CANTARE AL MATTINO SI PUO’ !

2019-09-19 08:45:15

Al mattino ho difficoltà a Cantare Molte persone lamentano al mattino una difficoltà a cantare.Spesso si reputa questa difficoltà a una voce al mattino,non ancora pronta a cantare.Ma è davvero così ?In realtà sarebbe possibile cantare al mattino con soddisfazione se ...

Cantare al mattino 

Al mattino ho difficoltà a Cantare 

 Molte persone lamentano al mattino una difficoltà a cantare.


Spesso si reputa questa difficoltà a una voce  al mattino,non ancora pronta a cantare.


Ma è davvero così ?


In realtà sarebbe possibile cantare al mattino con soddisfazione se  vi svegliaste  per tempo ,facendo un adeguato esercizio di riscaldamento .


Cosa intendo esattamente? 


Così come l’atleta che deve fare una  gara di corsa, si alza di buon mattino e prima di iniziare a correre, dedica  tempo a scaldare per bene i muscoli , così chi canta dovrebbe svegliarsi per tempo e scaldare prima di cantare , la propria voce con esercizi adeguati .


Fisiologicamente la voce per “scaldarsi” necessità di qualche ora dopo il risveglio, indicativamente ( con piccole  variazioni individuali ) due o tre ore dal risveglio .


“ Il vero motivo per cui la voce sembra piu bassa al mattino è che i fluidi corporei si accumulano nell’apparato fonatorio a causa dello scarso uso e i tessuti si seccano  a causa della respirazione a bocca aperta. Quando le corde vocali sono  in questa condizioni non si muovono o con altrettanta solerzia e quindi per ottenere le note più alte occorre sgranchirle e inumidirle per un momento. Fino allora la voce vi sembrerà più bassa” Roger Libera la tua Voce 

Per INFO sul CORSO di CANTO ONLINE contattami attraverso il form 

ARTICOLO  DI MARIO FRANCESCHINI PROTETTO DAI DIRITTI DI AUTORE