Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

PLUMBAGO 💙 (Foto mia) 📸

2020-07-13 09:30:20

Una pianta sempreverde, arbustiva e rampicante, appartenente alla famiglia delle Plumbaginaceae. Viene chiamata anche PLUMBAGGINE, GERANIO AZZURRO, GELSOMINO AZZURRO o PIANTA DEL PIOMBO! È originaria dell’Asia, del Sud Africa e dell' Europa meridionale.

Caratteristiche 

Fiorisce dall’estate al tardo autunno e produce fiori riuniti in infiorescenze a forma di "ombrello", costitutiti da 5 petali di colore azzurro cielo, che hanno la caratteristica di attaccarsi con molta facilità a vestiti o agli animali. I fiori, inoltre, sono commestibili ed hanno un gusto delicato!Le foglie sono ovali, abbastanza piccole, appuntite, di colore verde chiaro, sottili.

La pianta gradisce posizioni luminose, che godono per alcune ore della luce diretta del sole e necessita di annaffiature regolari.Il plumbago NON è una pianta pericolosa o dannosa per i nostri animali domestici.

Proprietà ed Utilizzi

Tutte le parti della pianta possono essere utilizzate nella MEDICINA TRADIZIONALE.Anticamente veniva chiamata "Pianta del Piombo" in quanto capace di disintossicare i tessuti avvelenati dall’accumulo di piombo!Sembra che il plumbago venisse addirittura UTILIZZATO PER COMBATTERE UNA PATOLOGIA OCULISTICA, detta "plumbus", mangiandone nell’interezza il fiore.

Oggi si usa molto anche a scopo ornamentale.

Significati

Nel linguaggio dei fiori significa INTESA e COMPLICITÀ.Regalare il Plumbago, quindi, vuol dire manifestare la vostra EMPATIA.