Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

ORIGANO (tutte foto mie all'interno) 📸 : Etimologia, Leggende, Significati dei Fiori e Proprietà✍

2020-06-30 09:40:26

Una pianta appartenente alla famiglia delle Labiatae. Le FOGLIE sono lanceolate di un verde opaco; i FIORI sono delle “pannocchie“ che crescono in cima al fusto, di COLORE BIANCO o ROSATO, ad impollinazione entomofile (soprattutto api e farfalle) e il FRUTTO è una capsula di colore scuro.

EtimologiaIl nome Origano deriva dal greco “oros”, che significa montagna, e “ganos”, che significa splendore, ossia lo “splendore della montagna", che riflette a pieno il luogo di origine: nasce, infatti, spontaneo in zone rocciose di montagna.Significati

L’Origano era considerato nell'antichità un TALISMANO contro gli spiriti cattivi ed utilizzato per questo in appositi sacchetti da portare con sé.Il Significato dei Fiori è strettamente correlato alla loro capacità di lenire il dolore: sono, dunque, SINONIMO DI CONFORTO, SOLLIEVO e SALUTE; in grado di portare alla persona alla quale vengono regalati PACE E FELICITÀ!Già in passato i fiori venivano regalati alle ragazze che avevano subito una forte delusione d’amore o a tutti coloro che erano depressi, perché si pensava potessero rappresentare un TOCCASANA per questi tipi di sofferenza.LeggendeUna leggenda greca narra che presso il re di Cipro vivesse un giovane particolarmente sensibile, il cui nome era Amaraco (nome che è rimasto nella lingua spagnola per indicare la pianta), il quale una sera fu incaricato di portare al tavolo del re, che voleva stupire i suoi commensali, un’ampolla contenente un unguento profumato. Per uno stupido incidente il ragazzo cadde e l’ampolla si rovesciò. Il giovane, davvero sensibile, si disperò e morì di crepacuore. Gli dei, commossi da tale occorrenza, lo trasformarono nella pianta d’origano, caratterizzata proprio da quel profumo che ne aveva decretato la morte!

Un'altra antica leggenda dice che quando la cicogna soffriva di stomaco, per aver mangiato cibi nocivi, si curava con l'origano; da qui nasce l'EMBLEMA IN MEDICINA, dove una cicogna tiene nel becco un rametto di origano.ProprietàSi tratta di una pianta dalle MOLTEPLICI PROPRIETÀ: è un antalgico, antisettico, analgesico, antispasmodico, espettorante, stomachico e tonico

Aiuta la digestione, attenua i dolori intestinali ed il meteorismo ed è un ottimo calmante per la tosse.Veniva utilizzato già nell’antichità in bracieri come DISINFETTANTE insieme a menta e timo!Nell’Origano si trovano : grassi, proteine, numerosi sali minerali (calcio, ferro, magnesio, sodio, zinco, potassio), vitamine quali la tiamina e carboidrati. Possiede, inoltre, numerosi PRINCIPI ATTIVI, che variano a seconda del periodo di raccolta!I FUMENTI, invece, risultano un ottimo rimedio per aiutare a respirare meglio.

Per una buona digestione basta aggiungere un pò di Origano a rametti o spezzettato come spezia nelle pietanze!L'INFUSO previene l’insorgenza della cellulite e, se viene mescolato al vino, allevia il mal di testa. Si possono fare gargarismi per la gola infiammata con l’infuso freddo.Una manciata di Origano nell’acqua del bagno purifica, stimola e deodora.

Un CATAPLASMA DI FOGLIE FRESCHE appena raccolte aiuta a lenire fastidi muscolari quali il torcicollo.