Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

Leggende, Tradizioni, Significati e Proprietà dell'AZZURRO FIORDALISO 💙✍

2020-03-26 11:55:03

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae.  È solitamente una pianta annuale anche se può vivere anche per due anni. In età adulta la pianta può raggiungere i 90 cm di altezza. Originaria dell’Europa meridionale, dell’America settentrionale e dell’Asia.

Caratteristiche e Habitat

Ha le foglie di colore verde brillante ed il suo periodo di fioritura inizia in piena primavera o nei primi giorni estivi, i fiori sono piuttosto piccoli, il loro diametro è di circa 3 centimetri, di colore azzurro molto luminoso.

La maggior parte delle specie presenti in natura sono di origine mediterranea e ben 40, tra queste, sono di origine italiana.

Etimologia, Leggende e Tradizioni

Scientificamente "Centaurea cyanus", nome attribuito alla pianta da Linneo nel 1737, che trova la genesi nella figura mitologica del centauro Chirone, creatura metà uomo e metà cavallo, caro amico del re degli dei, Zeus, e maestro di molte divinità.

Secondo l’antica leggenda Chirone era il centauro a cui Zeus aveva donato l’immortalità, un giorno, però, venne colpito con una freccia avvelenata, ad una zampa, da Hercules. Chirone che non poteva morire, per via della sua immortalità, e non poteva più rimettersi in piedi, a causa del veleno che aveva in corpo, riuscì, dopo una lunghissima sofferenza grazie alle sue sconfinate conoscenze a guarire, sul finire della primavera, preparando un impacco di fiori di fiordaliso appena sbocciati.

Esiste anche un’altra leggenda, più storica che mitologica, riguardante il fiore di fiordaliso ed è legata allo stemma araldico del regno di Guglielmo I, re di Germania, vissuto al tempo di Napoleone. Narra la leggenda che Guglielmo I, fuggendo da una battaglia, giunse in un campo di grano, dove trovò sua madre che, per calmare i bambini che erano con lei, intrecciava piccoli mazzi di fiordalisi. Al suo ritorno a corte adottò, quindi, il fiordaliso come stemma.

Il nome del genere (Cyanos) deriva dal termine greco "kyanos o κύανο" che significa "sostanza di colore blu scuro". Questa è simile a quella del lapislazzuli riferendosi al colore prevalente dei fiori di questo genere.

Il nome specifico (Segentum) deriva, invece, dalla parola latina "ségetis" che equivale a “dei campi di grano”. Questa locuzione si riferisce, probabilmente, al suo habitat preferito. Infatti, il Fiordaliso cresce prevalentemente nei i campi di cereali ma lo si può trovare anche nei prati, nei terreni incolti e ai bordi delle strade.

Si conoscono diversi altri nomi comuni, fra cui:


-“Garofano del grano”, per il fatto di avere densamente punteggiato d’azzurro le sterminate distese di campi di grano, per secoli.

-Viene poi anche detto “Erba degli incantesimi”, poiché beneaugurante nelle questioni di cuore. Secondo la tradizione popolare, un uomo che dona un fiordaliso alla sua amata, spera – nel significato simbolico del gesto – di ottenere da lei felicità, come a dire che l’amata avrà solo occhi per lui.

-Nella tradizione popolare francese, il fiordaliso viene anche chiamato “Casse Lunette” (rompi occhiali), un nome che in modo ancora più esplicito allude al diretto legame del fiordaliso con gli occhi. Un legame benefico, per l’impiego oftalmico: il fiodaliso è risultato essere il rimedio naturale d’eccellenza nei casi di bruciore, gonfiore, secchezza.

Proprietà ed Usi

Al fiordaliso sono state riconosciute proprietà astringenti, antinfiammatorie, decongenstionanti, lenitive, idratanti.

Aiuta in caso di orzaiolo e di congiuntivite modesta.

La sua preparazione più famosa in campo erboristico è l’Acqua di Fiordaliso, un distillato privo di qualsiasi additivo chimico. Fa bene, come impacco o spruzzato mediante apposito dispenser, su occhi stanchi, gonfi, affaticati, arrossati e ridona anche lucentezza, idratazione ed elasticità a tutta la zona perioculare. Si può dunque ben dire che rappresenti un vero toccasana specialmente dopo una giornata passata davanti al computer o al mare. L’Acqua di Fiordaliso si trova già pronta in commercio, ma può anche essere preparata facilmente in casa, seguendo i consigli dell’erboristeria di fiducia.

Il Significato del Fiordaliso

Il Fiordaliso è un fiore di origini antichissime: si presume, infatti, che risalga addirittura all’età neolitica.

Un’antica leggenda narra che la dea Flora trovò il suo amato Cyanus morto in un campo di fiori blu e per quel motivo li chiamò col nome del suo amor perduto.

Nel linguaggio dei fiori è simbolo di leggerezza e la dolcezza. 


In alcune tradizioni del Continente Europeo donare un fiordaliso vuol dire amicizia sincera.


In Oriente si usa regalare il Fiordaliso alla persona amata nella speranza di trovare con essa un legame.