Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

Iris

2019-06-27 09:13:54

L’Iris, della famiglia delle Iridaceae, è originario dell’Europa boreale. Il nome, assegnato da Teofrasto, deriva dal greco "iris", che significa "arcobaleno". Disponibile in tanti colori; denominato anche "farfalla porpora" dai cinesi per i petali a ventaglio 🦋 Quello blu è il mio preferito 💙

Caratteristiche 

Si tratta di una pianta che cresce fino ai 1.000 metri di altitudine e che può raggiungere un’altezza di 20 – 30 cm.  

Fiorisce dall’inizio della primavera fino ai primi freddi autunnali, anche se alcune specie, che sopportano il clima rigido, riescono a fiorire anche nel periodo invernale.

Simbologia 

In particolare il fiore di IRIS VIOLA (o ‘giaggiolo di S. Antonio’) è considerato simbolo di Sapienza;

BIANCO (‘giglio di Firenze’ o ‘giaggiolo bianco’), di Purezza

BLU (‘giaggiolo odoroso’ o ‘giaggiolo delicato’), di Fede e di Speranza.

Nell'Iconografia Cristiana è simbolo di fede, di coraggio e di saggezza.

In Asia Orientale è considerato un Talismano contro ogni maleficio, così che veniva dipinto sull'armatura dei soldati per proteggerli dai nemici.

Perché regalare un mazzo di Iris

Un mazzo di Iris è un regalo significativo per esprimere simpatia (compleanno, anniversario) e ammirazione (socio o collega), confortare (ammalato), incoraggiare nell’affrontare la vita e le difficoltà, augurando l’arrivo di tempi migliori, ma è il fiore più specifico per i Laureandi, in quanto riflette la saggezza acquisita con gli anni di studio e la speranza che il percorso di successi continuerà.