Aiuto i cani a superare paure, ansia, stress, cambiamenti grazie all'Aromaterapia, un metodo semplice e naturale che li aiuterà a ritrovare il proprio benessere psicofisico per vivere una vita serena e felice col proprio compagno umano.

Seguimi anche sul mio canale Instagram: ilariaemila

Chi sono 

Mi chiamo Ilaria e già da bambina sono stata affascinata dal mondo degli animali, cani e gatti in particolare. Credo di essere stata l’incubo di mia madre alla quale per anni ho chiesto un compagno a 4 zampe ma, ahimè, i miei tentativi non sono andati a buon fine: abitavo in un appartamento al quarto piano e lei lavorava troppo per poter gestire anche un cane o un gatto.


Succede però, quando abbiamo una forte passione, che nel tempo tutto si muove per farci andare verso quella voce che chiama insistentemente.


Così ho avuto anche io il mio primo cane (Freedom) e poi il primo gatto (Minou..in onore degli Aristogatti) ma di cani e di gatti non capivo nulla a parte il fatto che mi attraevano tremendamente e sentivo nel cuore un sentimento molto forte per loro…


Ma ho capito a mie spese che l'amore non è sufficiente per vivere con un animale domestico, ci vogliono conoscenza, competenza , ascolto e umiltà per non commettere errori che potrebbero creare problemi nella relazione o risultare addirittura fatali. Io ne ho commessi molti, non starò qui a dire che è andato sempre tutto bene, che le mie relazioni con i miei animali sono state perfette. A  volte mi sento in colpa perchè loro mi hanno amato, sopportato e accettato nonostante le mie incapacità.


Gli anni passavano, ho fatto molte cose nella vita prima di approdare al porto che mi avrebbe condotto ad esplorare una realtà completamente nuova. Mi sono sposata, ho avuto due figli fantastici e tutti quei problemi che ti distraggono da quello che vuoi fare veramente nella vita.





E perchè sono diventata educatore cinofilo

Nel 2006, in un momento burrascoso e altalenante come le montagne russe, è arrivata prepotentemente nella mia vita colei che mi ha ispirato, aiutato e salvato (anche da me stessa): Amy, 5 chili di pelo e una bellezza da togliere il fiato.
Con lei mi sono iscritta al mio primo corso per educatori cinofili a Milano presso la scuola cinofila Il Mio Cane e mi sono diplomata nel 2008. E’ stato solo il primo passo verso un lungo percorso di studi e stage, di persone fantastiche che mi hanno aiutato e guidato, che hanno smontato le mie certezze e mi hanno mostrato nuovi modi di essere con i nostri cani.
Nel corso degli anni ho ottenuto il diploma di educatore cinofilo e operatore nelle attività assistite con l’aiuto dell’animale con Siua ( scuola di interazione uomo e animale), di tecnico di Mobility Dog e animatore di canile. Ho partecipato a innumerevoli stage per approfondire le mie conoscenze teoriche e pratiche e ancora adesso non ho finito di aggiornarmi, di disimparare e imparare di nuovo.



Ora il mio scopo è aiutare i proprietari a vivere una relazione sincera, corretta, senza ego e piacevole col proprio animale, una relazione in cui al centro ci siano amore, dignità, rispetto e la gioia di condividere insieme un pezzo di strada. Per fare un esempio, sono come un ponte che mette in collegamento due mondi diversi tra loro, prima distanti e poi uniti in una solida partnership.


Vivere con un cane è un'esperienza che può cambiarti la vita . Se ti lasci guidare dalla sua capacità di vivere il qui e ora godendo di tutto quello che la vita offre, potrai diventare una persona meravigliosa, quella che il tuo cane crede già che tu sia.


Dedico il mio lavoro a Amy, che ha cambiato la mia vita e mi ha aperto le porte di un mondo straordinario che mai avrei scoperto se lei non mi fosse stata accanto. Ti amerò per sempre e oltre.


seguimi sulla mia pagina facebook



Sono vegana perchè mi importa

Quando non ho più potuto fare finta di non sapere delle violenze.


Quando ho sentito la mia ipocrisia nella frase: tanto era già morto.


Quando ho avuto chiaro che è mia responsabilità difendere chi non ha voce.


Quando ho deciso che dovevo almeno provare a salvare il mio pianeta di cui sono ospite tanto quanto le altre creature.


Quando nel mio cuore ho deciso che non avrei mai più mangiato chi ha avuto una mamma.


Quel giorno è stato il più bello della mia vita. Non c'è niente che mi renda più felice che essere vegana.


Apri la mente, apri gli occhi, guarda questi documentari e poi trai le tue conclusioni. 


COWSPIRACY

LIVE AND LET LIVE SU NETFLIX

WHAT THE HEALTH

BEFORE THE FLOOD. PUNTO DI NON RITORNO

La Meditazione Trascendentale

Una pratica semplice che ti riporta a casa

Se qualche anno fa mi avessero detto che sarei stata una praticante di yoga e Meditazione Trascendentale, avrei riso così tanto da morire.

Eppure da un anno pratico la MT regolarmente due volte al giorno e la qualità della mia vita, dei miei pensieri e delle mie relazioni è decisamente migliorata.

La MT è stata portata in occidente da un grande mistico e filosofo indiano Maharishi Mahesh Yogi. Non è una religione, non è una filosofia, è una pratica che sfrutta la naturale tendenza della mente ad andare verso cose che la appagano. Dentro di noi c'è un luogo di grande appagamento, la sorgente del pensiero. La MT ci insegna a rivolgere l'attenzione della mente all'interno, invece che seguire tutti gli stimoli esterni che arrivano da ogni parte.


Ho condiviso qui un video di Bob Roth che spiega in maniera molto esaustiva cosa sia la MT e quali siano i suoi benefici.