Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

GLADIOLO (foto mia) 📸 : denso di significati contrastanti ✍

2020-07-01 14:06:27

Il Gladiolus appartiene alla famiglia delle Iridaceae, è originario dell’Europa centrale (in particolare della zona mediterranea), dell’Asia e dell’Africa settentrionale. 

Etimologia 

Il suo nome "gladiolus", fu attribuito da Plinio il Vecchio e, deriva dal termine latino "gladiolum" che significa "piccola spada", dovuto alla forma delle foglie che, essendo sottili e allungate, assomigliano alle spade corte usate dall’esercito romano chiamate gladio!

Caratteristiche 

I FIORI sono raggruppati e si compongono su una spiga, semplice o ramificata, possono essere di diversi colori con striature, macchie e variegature di ogni tipo.Presenta un FUSTO glabro, cilindrico e FOGLIE sono carnose, acuminate, sovrapposte fra loro, di forma spatolata, solitamente di colore verde molto inteso, ma esistono alcune specie dalle foglie di colore verde grigiastro.

In genere FIORISCE TRA MAGGIO E OTTOBRE, ma la sua fioritura non dura molto.

Significati

Conosciuto già nell’antichità, il Gladiolo veniva adoperato dalle giovani donne come ORNAMENTO per i capelli e per le vesti. 

Tradizionalmente si usava durante le cerimonie di nozze: le amiche della sposa, infatti, ponevano sulla loro testa una corona di Fiori di Gladiolo in SEGNO DI GIOIA per la felicità dell’amica e, contemporaneamente, la corona rappresentava anche il SENSO DI TRISTEZZA per la separazione dall’amica stessa.Nel linguaggio dei fiori simboleggia la FORZA DI CARATTERE e il RISPETTO, anche se allo stesso tempo, in contrapposizione, rappresenta la DIFFIDENZA. È, inoltre, sinonimo di GENEROSITÀ, SINCERITÀ ed INFATUAZIONE.Regalare Fiori di Gladiolo significa ESSERE STATI COLPITI DALLA PERSONA ALLA QUALE LI SI DONA! Tale significato si può, però, interpretare in due modi differenti ovvero: nel senso di ESSERE STATI FERITI (tale significato deriva dal fatto che il Gladiolo ha le foglie come delle lame); oppure nel senso di aver avuto un COLPO DI FULMINE.