Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

GERANIO SELVATICO ROSA (foto mia) 📸 : detta "la Pianta delle Coccole" 🌸

2020-06-19 16:35:23

Definito "GERANIUM MOLLE", è una pianta erbacea della famiglia delle Geraniaceae; si trova allo stato rustico lungo le strade, nei prati incolti, in collina, nei sentieri rocciosi, nelle crepe di mura diroccate e anche nelle zone montane.

Etimologia 

Il nome del genere deriva dal greco "géranos" che significa "gru" ed è riferita alla forma dei frutti simili al becco di gru.

L’epiteto specifico, invece, deriva dal latino "mollis"(molle, morbido) e fa riferimento alla morbidezza vellutata della pianta: quando viene toccata sembra, infatti, la "pianta delle coccole".

Caratteristiche 

La pianta del geranio selvatico ha una morbida radice fascicolata con numerose radici secondarie o avventizie spesse quanto un capello.

I petali sono di colore di rosa carico o rosso porpora e presentano nella parte centrale tre-cinque o più nervature longitudinali scure.

I frutti sono piccole capsule allungate dette "acheni", simili a teste di uccelli e suddivise internamente in 5 loculi contenenti ciascuno un piccolo seme scuro, tipico dei gerani molto fertili.

Il geranio selvatico fiorisce dalla primavera fino alla fine dell’estate.

Malattie della Pianta

Il geranio selvatico soffre il marciume delle radici ed altre malattie fungine o crittogame come la ruggine, che si manifesta con macchie brunastre o buchi a carico delle foglie.

Proprietà 

Le piante sono apprezzate per il loro potere repellente per insetti e zanzare.

È una pianta astringente, vulneraria e calmante il dolore, consigliata anche nel trattamento contro la forfora.

Fin dai tempi antichi la pianta è stata utilizzata per la cura di varie patologie, per favorire la cicatrizzazione e la guarigione delle ferite, rafforzare le difese organiche.

Significato 

Nel linguaggio dei fiori, il geranio selvatico, in generale, significa COSTANZA e DISPONIBILITÀ.

In particolare, quello rosa indica PREDILEZIONE verso la persona a cui lo si regala.