Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

Funghi 📸: proprietà, benefici, usi ed effetti collaterali

2019-09-17 08:28:31

I funghi sono una fonte di carboidrati, proteine, sali minerali e vitamine. Tra i sali minerali presenti nei funghi troviamo calcio, ferro, manganese e selenio. I funghi contengono inoltre vitamine del gruppo B e folati. Sono, inoltre, antiossidanti utili per la prevenzione dell'invecchiamento.

Proprietà nutrizionali 

Per molto tempo si è creduto che i funghi fossero un alimento povero di sostanze nutritive ma gli studi scientifici nel corso degli anni hanno notato che non è così e si sono resi conto, ad esempio, di quanto i funghi siano ricchi di selenio, il cui apporto nutrizionale è considerato importante per rafforzare le difese immunitarie.


Nei funghi troviamo la vitamina B3 che serve al nostro organismo per contribuire al buon funzionamento del sistema nervoso e a una corretta ossigenazione del sangue.


 La vitamina B2 è fondamentale per la produzione dei globuli rossi e per il metabolismo.

Benefici 

I funghi sono da sempre considerati utili per rafforzare il sistema immunitario, vengono utilizzati come antibiotico naturale e per proteggere l’organismo dai malanni di stagione.


Alcuni benefici dei funghi possono riguardare inoltre la capacità di abbassare il colesterolo cattivo LDL e di tenere a bada i livelli di colesterolo nel sangue


L’assunzione di funghi viene considerata utile dalla medicina non convenzionale soprattutto durante i cambi di stagione per rafforzare le difese dell’organismo.


Tra i principali benefici attribuiti a i funghi troviamo la loro capacità di contrastare e prevenire l’invecchiamento per via del loro contenuto di antiossidanti, la capacità di prevenire le malattie cardiovascolari e di arginare gli accumuli di colesterolo nelle arterie.

Funghi medicinali

I funghi non sono considerati soltanto un ingrediente da utilizzare in cucina. Infatti si parla sempre più spesso di funghi medicinali.


Il Reishi, o Ganoderma lucidum, anche conosciuto come fungo dell’immortalità è al momento una delle varietà che sta attirando maggiormente l’attenzione del mondo scientifico e delle cure naturali in quanto:


- È antiossidante, antinfiammatorio, antibatterico e antivirale 


- Riduce stress, ansia e sensazione di stanchezza


- Protegge il fegato, regola colesterolo, glicemia e pressione del sangue e diminuisce la reazione dell’organismo di fronte alle allergie.

Usi alternativi

Tra gli usi alternativi dei funghi troviamo la produzione di pelle vegetale e di tessuti vegetali per abiti e accessori


Con particolari tecniche i funghi vengano coltivati e utilizzati in modo da creare un tessuto resistente adatto alla fabbricazione di materiali lavorabili e utilizzabili per realizzare abiti e accessori.

Controindicazioni e effetti collaterali 

Per quanto riguarda il consumo di funghi bisogna fare attenzione a allergie, rischio di intossicazione, rischio di consumare funghi velenosi, eccesso nelle quantità


Tutto dipende ovviamente dalla tolleranza personale ai funghi e dalla capacità di saper riconoscere i funghi commestibili.


È sempre fondamentale, in caso di dubbio, sottoporre ad un esperto i funghi che si sono raccolti per verificare che non possano causare rischi per la salute e che non si siano raccolti per errore dei funghi non commestibili.


L’alimentazione yogica sconsiglia il consumo di funghi, perché sono considerati un cibo troppo pesante a livello energetico sia per il corpo che per la mente.


Secondo la tradizione yogica, chi consuma funghi potrebbe avere delle difficoltà di concentrazione durante la meditazione e effetti negativi per corpo e mente.


Chi ha dei dubbi sull’assunzione di funghi e sull’interazione con i farmaci che si stanno assumendo in questo periodo deve consultare il proprio medico per comprendere se alcuni abbinamenti tra medicinali e consumo di funghi possano causare dei problemi.


I funghi Reishi – Ganoderma Lucidum ad esempio sono sconsigliati a chi ha subito trapianti, a chi assume farmaci immunosoppressori o anticoaugulanti e antipiastrinici e a chi soffre di allergia ai funghi.