Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

FIORI DI ZUCCHINE (all'interno foto mie direttamente dal terreno di Nonno) 📸 : caratteristiche, significato e proprietà ✍

2020-07-03 18:11:09

Appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee. Sono tendenzialmente più grossi rispetto a quelli di Zucca, presentano PETALI APPUNTITI di un GIALLO ACCESO TENDENTE ALL'ARANCIO, ma hanno una PROFUMAZIONE QUASI NULLA.

Differenza tra fiori maschili e femminili


I fiori maschili, alla base dei petali, hanno la corolla a forma di "trombetta"; crescono attacati al loro stelo, detto "peduncolo" lungo e sottile e, non portano a fruttificazione, ma contribuiscono all'impollinazione della pianta.

I fiori femminili, invece, sono più corti, perché sono attaccati ai frutti, le zucchine. Quest'ultimi permetto al frutto di crescere, quando ha raggiunto la completa maturazione il fiore muore e cade. In genere si presentano più aperti!



È consigliabile raccoglierli chiusi al mattino, se si ha intenzione di usarli in cucina, e lasciarli almeno 2 di diverso sesso per non fare morire la pianta!

Proprietà 


I fiori di zucchine sono ricchi di Vitamina A, B, C ed E, acido folico e acqua (90%).
Contengono proteine, fibre e molto potassio, che li rende diuretici.

Sono molto energetici e poco calorici, ed è grazie ai carotenoidi contenuti in essi che assumono la loro classica colorazione giallo-arancio.

Depurano il sangue, i reni, l'intestino e drenano le tossine irritanti per il nostro organismo!

Significato 


Come i fiori di Zucca, anche i Fiori di Zucchina rappresentano simbolicamente la GOFFAGGINE!