Lo Spettacolo della Natura

Founder Starter

Benefici della Zucca e come utilizzarla 📸

2019-09-27 17:37:00

I sali minerali di cui è composta sono calcio, fosforo, potassio, zinco, selenio e magnesio, per citarne alcuni. La zucca contiene betacarotene, dalle proprietà antiossidanti, Vitamine del gruppo B e Vitamina C. Questo la rende un ortaggio ricco di proprietà benefiche per la nostra salute.

Proprietà e Utilizzo 

La zucca è composta al 90% da acqua. Questa percentuale elevata presenta molteplici benefici: se sommata all’alto contenuto di fibre, favorisce il corretto funzionamento del transito intestinale, riequilibrando la flora e alleviando parte dei fastidi che derivano ad esempio da colite o emorroidi. Le fibre poi prolungano il senso di sazietà, con benefici per la linea.

Inoltre, l’acqua e il potassio presenti nella zucca hanno proprietà diuretiche e contrastano la ritenzione dei liquidi.

Grazie alle proprietà lenitive e antiossidanti dell’olio e dei semi di zucca, si possono creare preparati di bellezza anti-invecchiamento:

Schiacciando una fetta di zucca lessata e mescolandola a un cucchiaio di succo di limone biologico, si ottiene una maschera lenitiva e purificante da stendere sul viso.

Inoltre l’applicazione della polpa di zucca è utile nel trattamento di stati infiammatori della pelle, come prurito, punture di insetti, arrossamento o scottature. La zucca infatti ha proprietà emollienti e contrasta il processo infiammatorio delle mucose.

La zucca per rilassarsi

I sali minerali di cui è ricca la zucca hanno proprietà rilassanti che allontanano ansia e stress. Il magnesio, ad esempio, è un rilassante naturale che aiuta quindi a distendere i muscoli, con benefici positivi sul corpo e sull’umore. Il triptofano contenuto nella sua polpa è un amminoacido che contribuisce alla produzione della serotonina, ormone che regola il ciclo sonno/veglia, il senso di fame/sazietà, la motilità intestinale, il tono dell’umore ed è chiamato l’ormone del buonumore.

La zucca per la circolazione e lo stomaco

Ricca di Omega-3, la zucca contribuisce a tenere sotto controllo colesterolo e trigliceridi nel sangue, abbassando la pressione ematica e il rischio di formazione di placche aterosclerotiche, e quindi aiutando a prevenire l’insorgenza di patologie cardiocircolatorie come ictus e infarti.

Si può anche preparare un’ottima centrifuga a base di succo di zucca dalle proprietà benefiche riconosciute per l’apparato digerente. In caso di ulcera o di acidità di stomaco infatti, si consiglia di consumare un bicchiere di succo di zucca tre volte al giorno, un’ora e mezza prima dei pasti.

6 modi per mangiare la zucca

Il consumo di zucca è consigliato, specie quando è di stagione. Oltre ad avere un sapore squisito, la zucca si presta a un’infinità di ricette, tutte gustose:

1) Si può consumare cruda, in insalata. In questo modo il suo contenuto vitaminico rimane intatto.

2)Può essere cucinata al vapore e frullata per farne una purea.

3)Può essere stufata o lessata e usata per la preparazione di creme e vellutate.

4)La sua polpa può essere bollita e frullata per preparare una salsa per il condimento della pizza o della pasta, in sostituzione della salsa di pomodoro.

5)La zucca è ottima anche passata in padella e abbinata a risotti.

6)La sua polpa, cotta e frullata, può essere mischiata alla farina per la preparazione del pane.