Lorenzo Piazzolla

Perché affidarsi ad un Personal Trainer?

2021-02-02 13:17:59

Allenarsi con un personal trainer qualificato significa avere un professionista in grado di consigliare l'attività fisica più idonea per i propri obiettivi.

Comincio facendoti qualche domanda

Ti difenderesti mai da solo in tribunale?
Eseguiresti un’operazione chirurgica su te stesso?
Prenderesti mai una medicina senza prima consultarti con il tuo medico?


Sono certo che hai risposto di no a tutte le domande.
E allora sarai d'accordo con me che l'attività' motoria è un farmaco a tutti gli effetti e come tale ha bisogno di una somministrazione ed una posologia precisa, che solo un professionista qualificato può darti.
Il primo approccio all' esercizio fisico è la base che si costruisce per proseguire verso la meta desiderata ed è una "bugia" credere di poterlo fare senza aiuto. 
La figura del personal trainer ha lo scopo di aiutarti a conoscere al meglio il  tuo fisico e le tue esigenze. Il giusto metodo di allenamento e la corretta postura che si assume anche al di fuori della palestra, abbinati ad una sana alimentazione, sono fattori di estrema importanza. Solo un professionista può consigliare e valutare tutti questi aspetti.
L' informazione circa l' importanza dell'attività fisica appare inversamente proporzionale rispetto al valore che si associa alla figura del Personal Trainer, figura che possiede un ruolo indispensabile nell' istruzione all'esercizio fisico.
Il Personal Trainer non dovrebbe essere visto come un lusso o come una tendenza, dovrebbe bensì corrispondere ad una figura di istruzione riconosciuta in un ambito di fitness, un professionista che insegna metodiche e soluzioni agli obiettivi del prossimo.
Una lezione di training serve appunto ad imparare svolgere in totale sicurezza gli esercizi fisici adattati secondo test di mobilità-funzionalità-elasticità-propriocezione- FC- 1RM, effettuati al principio sul proprio organismo.
Risulta difficile apprendere tutte le nozioni e gli esercizi volti all'allenamento ideale per noi stessi e per il meccanismo di risposta indiretta del nostro organismo in totale autonomia, così come sarebbe difficile curarsi da soli le patologie, devitalizzarsi un dente, operarsi a un ginocchio o costruire una casa. Il P.T. ha come compito prendersi cura del vostro corpo e dei vostri obiettivi, insegnandovi contemporaneamente come prendersene cura in sua assenza.
Infatti, un buon personal trainer non crea dipendenza ma rende autonomo il suo cliente dopo tot. sedute di training, indottrinandolo verso un corretto utilizzo degli attrezzi e delle posture e dei carichi interni ed esterni a lui appropriati. 

10 Motivi fondamentali per allenarsi con un personal trainer
  • Motivazione: il personal trainer ti stimola, ti carica, fa in modo che l'ora spesa insieme a lui sia un'ora spesa all'insegna della salute ma anche del divertimento, Può dare proprio quelle motivazioni che mancano, spronando la persona ad impegnarsi.
  • Ottimizzi i tempi: un personal trainer qualificato è in grado di impostare un allenamento ottimale per raggiungere, nel minor tempo possibile, l'obiettivo prefissato.
  • Programma di allenamento personalizzato: ogni persona è diversa da tutte le altre sotto diversi punti di vista: età, sesso, peso, caratteristiche fisiche. Anche eventuali infortuni, alterazioni muscolari o articolari incidono molto. Proprio per questo ogni persona ha bisogno di uno specifico programma di allenamento adatto alle proprie caratteristiche e alle proprie necessità.
  • Si dedica esclusivamente a te: si tratta di una persona che si dedica a te per l'intera durata della lezione. Avere un personal trainer ti permette di comprendere come eseguire gli esercizi in maniera corretta, massimizzare i risultati ed evitare di andare incontro a dolori di vario genere o di fare un allenamento "inutile" e scorretto.
  • Risultati garantiti: molti sportivi, amatoriali e professionisti che siano, si danno obiettivi come ad esempio partecipare ad una gara di nuoto o raggiungere un dimagrimento. In questi casi meglio lasciar perdere il "fai da te", e chiedere invece il parere di un personal trainer, che saprà consigliare il programma di allenamento migliore da seguire.
  • Costanza: il personal trainer ti aiuta a programmarti e di conseguenza ad eliminare tutte le scuse per non allenarti.
  • Autostima: chi si sente in forma appare in forma e viceversa! Il tuo personal trainer non solo ti farà raggiungere i tuoi obiettivi, a ti aiuterà a prefissarne sempre di più ambiziosi, gli stessi che prima ti sembravano irraggiungibili.
  • Non ti annoi: molte persone non amano la palestra perché hanno paura di annoiarsi ripetendo gli stessi esercizi. Un personal trainer ti permette invece di variare spesso l'allenamento, anche lavorando sugli stessi muscoli.
  • Controlli costanti: il personal trainer analizza la tua situazione fisica, il tuo stile di vita e ti guida verso il raggiungimento o il mantenimento della forma fisica e soprattutto della salute.
  • Aspetto educativo: un professionista oltre a dirigere la sua lezione, educa il proprio cliente ad uno stile di vita sano suggerendo buone abitudini che, non solo riducono il tempo che serve per raggiungere l'obiettivo, ma migliorano anche la qualità di vita di chi gli si affida.



Come scelgo un Personal Trainer?

Affidare la propria preparazione fisica a qualcuno è una scelta da ponderare accuratamente, perché un buon personal trainer dipende moltissimo, dai risultati alla quantità di fatica necessaria per ottenerli.
Un professionista di settore è una scelta quasi obbligata, perché optare per personaggi dubbi, falsi fit influencer, o peggio ancora per i praticoni che girano per le palestre, può costarti davvero caro, e portarci ad una esperienza frustrante.
1. CERCARE SOLO I PROFESSIONISTI
il primo passo da fare nella scelta del personal trainer è l'analisi del curriculum , sia esso costituito dal percorso di studi, così come dall'esperienza sul campo.
Il titolo di studio più importante in Italia è la laurea in scienze motorie, mentre certificazioni e diplomi non sempre assicurano le competenze necessarie. In ogni caso è importante valutare l'esperienza di chi si ha di fronte.
2. RICONOSCERE I PRATICONI
A volte sono difficili da distinguere, ma nella fauna delle palestre spesso si annidano i praticoni, persone che credono che la loro “lunga” esperienza nel settore consenta loro di poter dare indicazioni ad altri.
Spesso la loro esperienza è puramente personale cioè legata a sensazioni derivanti da allenamenti provati sulla propria pelle ma non su quella degli altri. È sbagliato pensare che, se un metodo di allenamento ha funzionato su sé stessi, questo possa essere applicato a tutti e funzionare con chiunque.
3. IL PERSONAL TRAINER DEVE ESSERE UNO SPORTIVO
Uno dei compiti del Personal Trainer è quello di tradurre ciò che ha studiato in qualcosa da spiegare. Per farlo è indispensabile che egli stesso sia passato attraverso gli allenamenti e gli esercizi che propone.
Li deve aver provati su stesso percependone i risultati e deve saperli adattare alla condizione fisica dei propri clienti.
Il tempo passato ad allenarsi vale quanto quello passato sui libri.
4. NON ESSERE GENERICI
In base al tipo di obiettivo o sport che devi affrontare, è necessario che tu scelga un trainer specializzato.
Per essere semplici, un esperto in costruzione della massa muscolare non sarà probabilmente adatto per chi si vuol specializzare nella corsa!
5. IL TRAINER DEVE MOTIVARE
Lo sport è faticoso, ha bisogno di tempi lunghi e pazienza. Un trainer questo deve saperlo e mediare con i suoi allievi per fare in modo che gli sforzi fatti non vengano abbandonati a metà. Il compito non è facile, bisogna ammetterlo, ma è fondamentale. Fra coach e allievo si deve creare empatia e fiducia.

In Conclusione

Un buon Personal Trainer è colui che studiando ha trasformato la sua passione in un impegno professionale volto a prendersi cura di ogni fisico, strutturando soluzioni fini al miglioramento psico-fisico individuale del cliente, stabilendo esercizi adeguati alla pratica sportiva, ricostituendo e rieducando la normale funzionalità strutturale e il tutto effettuando al principio una raccolta dati personali essenziali per la conoscenza dell'organismo altrui. I 60min di lezione con il cliente sono solo la punta di un iceberg; dietro ai 60 minuti si nasconde un lavoro vastissimo di studio e ricerca per trovare soluzioni idonee a creare un allenamento che rispetti gli obiettivi, i limiti fisici e soprattutto che non cada nella solita routine ma sia prospero a stimolare la passione per l'esercizio fisico anche nei soggetti estranei a questo immenso mondo del fitness.

FATE BENE LA VOSTRA SCELTA!!




Sei interessato ad un personal?

Scrivimi!

Questi sono i miei contatti:

  Instagram: lorenzopiazzollaa          

Facebook: Lorenzo Piazzolla   

Telefono: 340 8693530  

Mail: [email protected]