Lorenzo Piazza

PERCHÉ PRENDIAMO LA SCOSSA?

2019-05-08 08:37:31

A QUANTI DI VOI SARÀ CAPITATO DI PRENDERE LA SCOSSA MOLTO FASTIDIOSA....

COME EVITARE LE SCOSSE ELETTROSTATICHE

La scossa elettrostatica è la conseguenza della ridistribuzione delle cariche elettriche tra diversi materiali; sebbene sia relativamente innocua, può essere fastidiosa e anche dolorosa. Fortunatamente, ci sono diversi metodi che puoi usare per ridurre le probabilità di esserne colpito, come cambiare il guardaroba e modificare l'ambiente circostante.

1. Sostituisci le tue calzature

L'elettricità statica si genera quando due materiali entrano in contatto l'uno con l'altro.Le scarpe si strofinano spesso sui tessuti e le altre superfici, creando in questo modo una scossa elettrostatica. Le persone tendono ad accumulare una carica elettrostatica mentre camminano, ma alcuni tipi di calzature possono ridurre il rischio di provare la scossa.

  • La gomma è un isolante efficace. Se hai un pavimento in moquette o lavori in un ufficio in cui è presente, indossare calzature con suola di gomma aumenta notevolmente il rischio di essere colpito dall'elettricità statica; per restare al sicuro, opta quindi per scarpe con suole di cuoio.
  • Anche la lana è un ottimo conduttore, e se la strofini sui tessuti genera questo tipo di elettricità; indossa delle calze di cotone sopra quelle di lana.

2.fai attenzione ai tessuti 

  1.  Il tipo di indumento che indossi può aumentare il rischio di prendere la scossa elettrostatica; alcune fibre conducono l'elettricità meglio di altre e dovresti quindi evitarle.
  • Quando ti vesti a strati, anche se con tessuti simili, aumenti le probabilità di generare questo tipo di scossa, dato che i materiali con diverse cariche di elettroni possono interagire e produrla.
  • I tessuti sintetici, come il poliestere, conducono bene l'elettricità; limitando l'uso di queste fibre per l'abbigliamento, riduci anche le probabilità di subire una scossa elettrostatica.
  • I maglioni e gli altri indumenti di lana tendono in genere a produrre maggiori scosse di questo tipo; scegli il cotone, quando possibile.

3.procurati un braccialetto antistatico

Alcune aziende lo vendono in vari modelli, che puoi indossare per ridurre il rischio di essere colpito da tale fastidioso fenomeno; se non ottieni risultati positivi cambiando gli indumenti e le scarpe, questa può essere una valida alternativa.

  • Si tratta di braccialetti che sfruttano un processo chiamato ionizzazione passiva; le fibre conduttive che si trovano nel dispositivo fanno fluire la carica all'esterno e nel polso, riducendo la differenza di potenziale del corpo e, di conseguenza, l'intensità delle scosse elettrostatiche.
  • Questi braccialetti sono relativamente economici: in genere costano meno di 10 euro.