Lorenzo Piazza

ILLUMINAZIONE DI CASA VOSTRA, CONSIGLI PER NON COMMETTERE ERRORI!

2019-05-24 10:45:17

Per avere ambienti accoglienti ed eleganti è fondamentale la scelta delle luci: ecco tutti i consigli e i trucchi per non sbagliare quando si sceglie la giusta illuminazione per la casa.

COSA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE 

Il gusto estetico è cambiato rispetto al passato e, oggi, oltre alla funzionalità, si pensa immediatamente all’atmosfera che si vuole ricreare negli ambienti. Per questo e si punta suidettagli e si progetta la valorizzazione di angoli che in tempi passati sarebbero rimasti nell’ombra.

La nuova tendenza nell’illuminazione della casa è inoltre agevolata dalla presenza sul mercato di luci, applique, lampade, piantane, lampadari, faretti e soluzioni adatte a tutti i gusti e soprattutto a tutte le tasche.

CONSIGLI PER PREDISPORRE LE LUCI 

Quando si predispone l’illuminazione della casa, gli errori sono dietro l’angolo. Ecco perché bisogna tenere conto di una serie di semplici consigli e  trucchi per valorizzare gli ambienti nel modo giusto, senza farli sembrare più piccoli o bui di quanto realmente siano.
Eccone alcuni che vi renderanno tutto più semplice:

  • scegliere tipologie di illuminazione funzionali;
  • prediligere luci a risparmio energetico 
  • tenere sempre conto della destinazione di uso di ogni singola stanza, della sua dimensione, dei colori dei muri e della tipologia di mobili con cui verrà arredata;
  • non risparmiare sulla qualità delle luci;
  • progettare l’illuminazione della casa nei minimi particolari, ricordando che è meglio avere qualche presa in più piuttosto che essere costretti ad utilizzare doppie prese o prolunghe.

TRUCCHI PER OGNI AMBIENTE 

  • In soggiorno: scegliere un tipo di illuminazione che si adegui alle varie zone della stanza, puntare sia su luci dirette che su luci diffuse. Il tipo di illuminazione ideale è quella offerta dai faretti orientabili.
  • Nella zona dedicata al relax, scegliere un tipo di illuminazione che non affatichi la vista. Il tipo di illuminazione ideale in questo caso, è rappresentata da faretti a luce diffusa nei pressi della tv, lampade da terra nella parte della stanza dedicata alla lettura o in prossimità delle poltrone.
  • La cucina è la zona in cui l’illuminazione deve essere più funzionale perché è importante che il cibo e gli utensili siano sempre ben illuminati. Il tipo di illuminazione in questo caso deve intensa, nitida, priva di ombre e sarebbe utile posizionare dei faretti da incasso dietro ai pensili per agevolare l’utilizzo del piano di lavoro.
  • Nelle camere da letto alla fonte di illuminazione diffusa data dal lampadario o dall’aplique, sarà necessario aggiungere fonti di luce secondarie, come ad esempio una piantana, luci da lettura poste dietro la spalliera del letto o sui comodini. Anche nell’armadio è importante predisporre un sistema di illuminazione, che può essere garantito da luci a led.

ERRORI DA NON COMMETTERE 

Tutto questo vi sembra un gioco da ragazzi? In realtà sbagliare è molto più semplici di quanto si immagini. Ecco un vademecum con tutti gli errori da non fare:

  • Abat jour in camera da letto: sono comode e belle, ma se si ha l’abitudine di leggere a letto, la loro luce diffusa non favorisce il riposo degli occhi. Preferire una luce posizionata sulla testiera del letto.
  • Armadi bui: sebbene in pochi ci pensino, illuminare un armadio è un ottimo modo per trovare al volo tutto ciò che serve; in alcuni armadi l’illuminazione è già predisposta, ma in genere viene aggiunta in un secondo momento.

Il modo migliore per  illuminare l’interno dell’armadio è utilizzare i microswitch che si collegano alle cerniere delle ante e si accendono in automatico quando si aprono le ante.

  • Angolo tv buio: guardare la tv al buio è una pessima abitudine, è consigliabile posizionare sempre una fonte di luce accanto allo schermo; in commercio sono disponibili luci apposite.
  • Trascurare quadri e mensole: di giorno fanno bella mostra di se, ma di sera cadono nell’oblio. Quadri e mensole sono importanti per l’estetica della casa e se opportunamente illuminati, creano un’atmosfera accogliente e rilassante. La migliore illuminazione per mensole e quadri sono le applique.
  • Scegliere una sola fonte di illuminazione: errore gravissimo perché ogni ambiente ha angoli che meritano di essere valorizzati, quindi evitare di posizionare il classico lampadario a centro stanza e preferire un’illuminazione specifica per ogni zona.