Lorenzo Piazza

FERRO:DOVE SI TROVA, A COSA SERVE, E COSA SUCCEDE SE MANCA

2019-05-03 06:30:26

Ľimportanza del ferro per tutti noi!

Serve e come! 

Iil ferro ha un ruolo davvero importante per il nostro organismo: viene usato come costruttore dell’emoglobina, la proteina che si trova nei globuli rossi e che trasporta l’ossigeno all’interno dell’organismo. È quindi un minerale moto importante per la salute e il corretto funzionamento di tutte le strutture corporee.

Il ferro è anche un componente della mioglobina, proteina utilizzata dal corpo per depositare l’ossigeno all’interno dei muscoli. Questo ossigeno viene utilizzato ogni volta che compiamo un movimento e il muscolo si contrae.

L’apporto di ferro giornaliero raccomandato è di circa 7-18 mg al giorno (percentuale che aumenta per le donne in gravidanza alle quali serve una media di 27 mg al giorno).

La carenza di ferro può dipendere da un apporto scarso tramite l’alimentazione (alimenti poveri di ferro) oppure nella maggior parte dei casi per un mancato assorbimento a livello intestinale.

IMPORTANTE PER IL NOSTRO ORGANISMO!


Ecco tutti i motivi per cui assumere ferro in quantità idonee è importante per la salute:

  • contrasta la stanchezza: contribuendo al trasporto dell’ossigeno all’interno dell’organismo, più un corpo è meglio ossigenato e minore è la stanchezza e la necessità di impiegare energie per trasportare ossigeno e farlo arrivare correttamente ad organi e apparati
  • aumenta la funzionalità muscolare
  • migliora le prestazioni cognitive: se non c’è ferro, il cervello non riceve correttamente ossigeno e il risultato è scarsa memoria, riduzione della produttività e apatia.
  • gambe leggere e in salute: una scarsa quantità di ferro in circolo, dà origine a diversi malesseri tra cui il senso di pesantezza alle gambe e la necessità di muoverle spesso per trovare sollievo.